METEO - WEEKEND di MALTEMPO con PIOGGE e possibili TEMPORALI, ma non per tutti: i dettagli
METEO - Una SACCATURA di MALTEMPO avanza sull'ITALIA con PIOGGE e possibili TEMPORALI, ma non così diffusi: ecco quindi quali saranno le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo tornato generalmente stabile
Fatto salvo per qualche eccezione davvero esigua e irrilevante, le condizioni meteo sulla nostra Penisola si sono mantenute e si mantengono anche in queste ore generalmente stabili, con schiarite anche più ampie rispetto a quelle osservate nella giornata di ieri. Tutto ciò è stato permesso dall'allontanamento della perturbazione che fino a qualche giorno fa ha interessato il nostro Paese verso il settore balcanico, favorendo giocoforza il ritorno dell'Alta pressione di stampo azzorriano.
Primi disturbi in arrivo già domani
Tuttavia il campo di Alta pressione di stampo azzorriano ha vita davvero breve: esso infatti, come appare dall'analisi di una banale mappa sinottica, è disturbato ad est dalla continua presenza di correnti artiche (responsabili peraltro di un generale contenimento delle temperature nella media del periodo se non ancora addirittura al di sotto) e a nordovest da una vasta area depressionaria di natura nordatlantica. Quest'ultima scenderà di latitudine a partire dalla giornata di domani venerdì 11 marzo, recando i primi disturbi (scopri dove).
Weekend di maltempo, ma non per tutti
Il peggioramento previsto per la giornata di domani venerdì 11 marzo preluderà un'ondata di maltempo che si estenderà su più settori della nostra Penisola nel corso del prossimo fine settimana, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L'instabilità tornerà quindi protagonista, ma solo su alcune aree dello stivale, mediante l'arrivo di piogge, ma anche di possibili temporali, localmente anche intensi. Vediamo quali saranno le zone interessate allora.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nel mirino del maltempo le Isole Maggiori
L'avanzamento della saccatura di origine nordatlantica innescherebbe una perturbazione che centrerebbe il suo minimo di bassa pressione tra la Sardegna e le Isole Baleari. Posizionamento troppo occidentale per interessare buona parte della nostra Penisola e inoltre si sposterà velocemente verso il Nord Africa. Tale evoluzione assicurerebbe comunque il ritorno di piogge e possibili temporali anche intensi localmente sulle Isole Maggiori, in particolar modo in Sardegna. Temperature che non subiranno significative variazioni o tenderanno addirittura ad aumentare per un richiamo di correnti più miti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22
Meteo Milano – Cieli coperti e deboli piogge tra oggi e domani, ecco le previsioni
25 Novembre 2024 | ore 11:39
Meteo Roma – Tornano le correnti umide portando nuvolosità ed anche piogge ma con temperature in rialzo
25 Novembre 2024 | ore 10:58
Meteo – Nuova fase fredda in arrivo per fine mese, ecco cosa aspettarci
25 Novembre 2024 | ore 09:47