Meteo, la situazione sinottica
Meteo – Buongiorno a tutti gli affezionati lettori e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano! Dopo il colpo di coda invernale che ha interessato l’Italia e gran parte dell’Europa nella prima parte della settimana, si volterà rapidamente pagina. La circolazione, infatti, si sta disponendo dai quadranti sud-occidentali, quindi con correnti più miti, per il transito di una saccatura atlantica. L’anticiclone, infatti, si mantiene defilato in pieno oceano Atlantico, favorendo l’ingresso sull’Europa occidentale delle umide e piovose correnti oceaniche. Tornerà il maltempo anche su parte dell’Italia nel corso del weekend, poi attenzione a possibili nuovi colpi di coda dell’Inverno. Vediamo nel dettaglio la tendenza meteo per i prossimi giorni.
Maltempo in arrivo sul nord e parte del centro
Meteo – Come anticipato, le condizioni meteo stanno volgendo verso un peggioramento sull’Italia. Dopo un prolungato periodo di assenza di fenomeni, tornerà la pioggia sulle regioni settentrionali durante questo fine settimana, con precipitazioni anche abbondanti e rischio nubifragi in particolare sulla Liguria e gran parte dei settori Prealpini, specie tra domenica e lunedì. La neve cadrà abbondante sulle Alpi mediamente a partire dai 1200-1400 metri, mentre le regioni meridionali rimarranno inizialmente ai margini del peggioramento. Qualche pioggia raggiungerà anche le regioni centrali da domani, specie Toscana, Umbria ed alto Lazio.
Regioni meridionali più riparate dal maltempo
Meteo – Il flusso umido instabile penalizzerà in particolare le regioni settentrionali e parte del centro Italia nel corso dei prossimi giorni, mentre il sud e la Sicilia rimarranno un po ai margini del peggioramento. La giornata odierna, infatti, vedrà ampie schiarite sull’Isola e sui settori ionici, mentre qualche nube transiterà su Campania, Puglia garganica, Molise e Basilicata, ma senza fenomeni; locali piogge in transito invece sulla Sardegna. Situazione sostanzialmente invariata anche per quanto riguarda la giornata di domani, salvo maggiori addensamenti medio-alti su gran parte delle regioni meridionali; la ventilazione tenderà a rinforzarsi dai quadranti meridionali, determinando un consistente aumento dei valori termici diurni, attesi localmente al di sopra dei +20°C.
Avvio di settimana con maltempo verso il centro-sud, poi generale calo termico
Meteo – Una circolazione ciclonica prenderà forma nella giornata di lunedì sul mar Ligure, traslando verso il medio Adriatico nei giorni successivi. Il maltempo interesserà ancora il nord Italia, estendendosi entro martedì anche alle regioni meridionali Peninsulari. L’aria fredda farà di nuovo il suo ingresso sull’Italia, favorendo un nuovo calo delle temperature, con la neve che tornerà ad imbiancare anche i settori appenninici centro-settentrionali, localmente fin sotto i 1000 metri. L’aria fredda raggiungerà il sud Italia nella giornata di mercoledì, quando su gran parte del Paese le temperature risulteranno al di sotto delle medie del periodo. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.