Meteo - Weekend di metà settembre tra bel tempo, residui temporali e clima fresco di stampo autunnale

Meteo - Weekend centrale di settembre con tempo generalmente stabile ma con ancora dei temporali su alcune regioni e clima piuttosto fresco con temperature di diversi gradi sotto le medie

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Verso un intenso peggioramento in Italia che mette fine all'estate

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Ci apprestiamo a vivere una fase di stampo autunnale con crollo termico e fasi di maltempo alternate a pause più stabili. Una struttura depressionaria colma di aria fredda è posizionata sul Mare del Nord ed una saccatura ad essa associata è in allungamento verso il Mediterraneo portando sull'Italia un intenso peggioramento ed un crollo delle temperature. Vediamo anche cosa aspettarci per il weekend.

Arriva il maltempo autunnale

Entro la mattinata di domani, la saccatura depressionaria colma di aria fredda di estrazione artico marittima raggiungerà il Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di pressione al suolo sull'Italia centro-settentrionale ed avviando una intensa fase di maltempo sulla Penisola. Giornata di domani che vedrà il maltempo interessare soprattutto la Sardegna, le regioni centrali e il Nord-Est con piogge e temporali sparsi, localmente anche a carattere di di nubifragio specie tra Triveneto ed Emilia Romagna. Durante la notte maltempo in estensione anche al Sud e sulla Sicilia. Instabilità anche nella giornata di venerdì con precipitazioni specie al Centro-Sud e al Nord-Est, mentre risulterà più asciutto al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Possibili ancora dei fenomeni intensi specie su Emilia Romagna e medio versante adriatico. Le temperature subiranno un deciso calo, con valori già sotto media domani al Centro-Nord e diffusamente sotto media su tutta l'Italia entro la giornata di venerdì con anomalie termiche negative anche di 6-8 gradi. Attese infatti nevicate fin verso i 1400-1600 metri sulle Alpi centro-orientali e sull'Appennino settentrionale e fiocchi anche sull'Appennino centrale fin verso i 1700-1900 metri nella serata di venerdì. Quota neve piuttosto insolita per il periodo, che evidenzia la portata dell'aria fredda in arrivo che mette fine alla stagione estiva.

Weekend più stabile ma con clima autunnale

Entro il weekend, la saccatura depressionaria colma di aria fredda di estrazione artica andrà ad isolarsi a causa dell'unione dell'anticiclone delle Azzorre con il robusto anticiclone presente sulla Russia attraverso l'Europa centrale, con la goccia fredda che si sposterà sui Balcani. Condizioni meteo quindi in miglioramento in Italia nel corso del fine settimana, con anche le temperature che tenderanno leggermente ad aumentare, ma ancora di stampo autunnale con valori di diversi gradi sotto le medie specie la Centro-Sud. Residua instabilità nella giornata di sabato dovrebbe ancora interessare le regioni adriatiche portando acquazzoni e temporali. Di seguito la tendenza meteo per la prossima settimana.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana ancora tra instabilità e clima autunnale

Come anticipato la seconda decade di settembre risulterà piuttosto dinamica sotto il profilo meteo e favorirà un generale ricambio d'aria con una transizione dall'estate all'autunno. Principali modelli che mostrano per la prossima settimana ancora una circolazione instabile attiva sul Mediterraneo con diverse gocce fredde in quota che potrebbero portare condizioni meteo instabili a più riprese e clima generalmente fresco.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.