Meteo - Weekend di metà settembre tra sole, residui acquazzoni e clima di stampo autunnale in tutta Italia

Meteo - Circolazione depressionaria colma di aria fredda in isolamento sul Mediterraneo centrale, nei prossimi giorni si sposterà sui Balcani lasciando spazio ad un weekend più stabile ma dal clima fresco

Previsioni meteo per il weekend centrale di settembre in Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura in isolamento sul Mediterraneo ed in movimento verso est

Buongiorno e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. La saccatura in discesa dal Mare del Nord, che nella giornata di ieri ha raggiunto il Mediterraneo portando maltempo anche intenso in Italia, è in fase di isolamento tra l'Europa centrale e il Mediterraneo centrale sotto la spinta verso nord-est dell'anticiclone delle Azzorre che si sta estendendo fino alla Scandinavia e fino ad unirsi con il robusto campo di alta pressione presente sui settori nord-orientali del continente. Circolazione depressionaria colma di aria fredda che poi si muoverà verso i Balcani nel corso del weekend.

Venerdì instabile e fresco in Italia

Ancora instabilità sulla Penisola Italiana e con clima fresco. Ecco le previsioni meteo per oggi venerdì 13 settembre: Al Nord: Al mattino tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e temporali sparsi sui settori orientali, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora fenomeni su Alpi orientali e Romagna, più asciutto altrove. In serata tempo più asciutto ma con cieli nuvolosi ovunque. Neve fino a 1400-1500 metri. Al Centro: Al mattino tempo instabile con nuvolosità irregolare associata a piogge e temporali sparsi su tutti i settori. Al pomeriggio ancora fenomeni diffusi specie su Lazio e settori adriatici. In serata e nottata ancora fenomeni sui settori adriatici, migliora altrove. Neve fino a 1700 metri. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali piogge su Campania, Calabria e Sicilia, più asciutto altrove. Al pomeriggio fenomeni su Campania e Molise, ampie spazi di sereno altrove. In serata possibili temporali su Molise e Sicilia. Temperature in generale diminuzione da Nord a Sud sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Meteo – Alle porte di un Weekend con poche piogge, ma con clima pienamente autunnale: i dettagli

Weekend tra residua instabilità, miglioramenti e clima fresco

Come visto in precedenza, nel corso del weekend la circolazione depressionaria colma di aria fredda si sposterà sui Balcani, lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia. Correnti instabili continueranno però ad interessare parzialmente i settori orientali della Penisola nella giornata di sabato, portando ancora qualche fenomeno al Nord-Est e lungo le regioni adriatiche, con ancora nevicate sulle Alpi orientali fino a quote medie. Qualche pioggia anche tra Calabria e Sicilia settentrionale portata dai venti di maestrale. Asciutto altrove con sole prevalente e delle velature in transito. Più stabile la giornata di domenica con ampie schiarite su gran parte dell'Italia. Clima che si manterrà fresco, con lieve rialzo nella giornata di domenica ma ancora di diversi gradi sotto le medie. A seguire però ancora instabilità a causa del ritorno della goccia fredda.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: prossima settimana fresca e instabili con correnti orientali

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano per la prossima settimana il ritorno di quella goccia fredda dai Balcani verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che si faranno dunque instabili sull'Italia con acquazzoni e temporali sparsi. Clima che resterà piuttosto fresco, specie di notte e al primo mattino, con temperature di poco sotto media per buona parte della settimana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.