METEO - WEEKEND di NATALE alle prese con il forte MALTEMPO e il ritorno della NEVE e dei TEMPORALI, i dettagli
METEO - Forte MALTEMPO in arrivo in ITALIA per il WEEKEND di NATALE: tornano TEMPORALI, ma anche le NEVICATE sulle Alpi, ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Prevalente stabilità, ma con qualche eccezione sul settore tirrenico centro-meridionale
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risentono della presenza dell'Alta pressione di origine azzorriana, evidenziandosi dunque prevalentemente stabili sul territorio nazionale, accompagnate da qualche nebbia soprattutto in Pianura Padana. Tuttavia, non sono mancate delle eccezioni di maltempo che hanno riguardato in particolare le regioni tirreniche centro-meridionali, dove il tempo è apparso comunque in miglioramento nel pomeriggio.
Insistono disturbi di maltempo nei prossimi giorni
L'Italia si trova sul bordo orientale dell'Alta pressione e ciò dunque non impedisce alle correnti perturbate di inserirsi nel bacino del Mediterraneo, provocando qualche disturbo di tanto in tanto. A partire da questa sera e fino ad almeno la giornata di venerdì 24 dicembre, nonché Vigilia di Natale, questi disturbi saranno praticamente la prassi e coinvolgeranno comunque settori circoscritti della nostra Penisola (scopri quali).
Weekend di Natale con maltempo in arrivo
L'ulteriore peggioramento atteso proprio per la Vigilia di Natale, come accennato nel precedente paragrafo, preluderà ad un'ondata di forte maltempo che investirà la nostra Penisola proprio per il weekend di Natale. I principali centri di calcolo vanno infatti confermando un Natale piuttosto perturbato con l'arrivo di una saccatura di origine atlantica (o, più tecnicamente, polare marittima) che favorirà il ritorno del forte maltempo con temporali e nevicate, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve sulle Alpi, temporali anche intensi sul versante tirrenico
L'ondata di maltempo investirà principalmente le regioni centro-settentrionali, interessando parzialmente anche il meridione, in particolare la Campania. I settori più colpiti dalle piogge e dai temporali potrebbero essere quelli tirrenici, dove i fenomeni potrebbero assumere anche carattere intenso. La neve potrà tornare a cadere sulle Alpi, in particolare quelle occidentali e quelle nordorientali. Il clima almeno in pianura risulterà piuttosto mite per il periodo a causa dello scorrimento di correnti oceaniche, di natura quindi più calda.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12