Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – WEEKEND di PASQUA sotto ATTACCO del MALTEMPO con CALO TERMICO: i dettagli

METEO - PERTURBAZIONE afro-mediterranea alimentata da correnti ARTICHE entro il WEEKEND di PASQUA, minacciato così da MALTEMPO e CALO TERMICO: i dettagli

METEO – WEEKEND di PASQUA sotto ATTACCO del MALTEMPO con CALO TERMICO: i dettagli
Meteo Pasqua e Pasquetta

Stabilità e temperature in aumento nei prossimi giorni

La primavera ci prova e nei prossimi giorni condizioni meteo di generale stabilità saranno protagoniste sull’Italia grazie alla garanzia dell’Alta pressione di matrice africana, insidiata tuttavia da una perturbazione afro-mediterranea che insisterà tuttavia sui settori nordafricani. La presenza dell’Anticiclone sullo stivale implicherà anche un lento, ma costante aumento delle temperature, da inserire all’interno di un contesto di cieli che risulteranno spesso nuvolosi a causa del pulviscolo sahariano presente ad alta quota e trasportato proprio dallo stesso Anticiclone.

Venerdì peggioramento in arrivo sull’Italia

La suddetta perturbazione afro-mediterranea attraverserà tutti Paesi nordafricani da ovest verso est, finendo per avvicinarsi alla nostra Penisola. Tale avvicinamento provocherà nella giornata di venerdì 15 aprile un visibile peggioramento delle condizioni meteo che interesserà principalmente la Sicilia (scopri di più). Altrove, se non forse per isolate eccezioni, il tempo continuerà a risultare stabile e con clima mite dal sapore primaverile.

Weekend a bersaglio del maltempo

La goccia fredda che innescherà una perturbazione afro-mediterranea verrà, entro il weekend, possibilmente alimentata da correnti più fredde di matrice artica, provenienti dai quadranti nordorientali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Questo potrebbe tradursi in un peggioramento più diffuso rispetto a quanto avverrà solamente nella giornata precedente, con piogge, temporali e calo termico sull’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo al nord e al sud, centro ai margini?

Attualmente le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo prevedono condizioni di maltempo interessare diverse aree del nostro Paese nel weekend di Pasqua. Piogge e temporali localmente anche intensi infatti sembrerebbero colpire il sud e il nord, con le regioni centrali poste ai margini del peggioramento, ma dove sarà comunque apprezzabile il calo delle temperature, che risulterà più marcato nelle aree coinvolte dall’instabilità. Trattasi comunque ancora di una tendenza e in quanto tale, oltre ad essere presto per qualsiasi dettaglio, è anche soggetta ancora a cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto