METEO - WEEKEND di SOLE e con nuova ondata di CALDO AFRICANO, con TEMPERATURE di 40°C
Meteo - Rimonta anticiclonica sul Mediterraneo e nel weekend porterà bel tempo e nuova ondata di caldo
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice depressionario tra Sud Italia e Penisola Balcanica
Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano. La goccia fredda che ha devastato la Germania a metà della scorsa settimana è poi arrivata sull'Italia e nel weekend appena trascorso ha portato intenso maltempo sulle regioni centro-meridionali. Non sono infatti mancati nella giornata di ieri forti acquazzoni e violenti temporali causando anche dei disagi per allagamenti. Nella giornata odierna l'area depressionaria rimane ancora attiva portando ancora maltempo intenso, come sta succedendo in queste ore sulla Puglia. La goccia fredda andrà poi a colmarsi nel corso delle ore.
Ancora piogge e temporali nella giornata odierna
Al mattino nuvolosità irregolare lungo le regioni adriatiche con piogge e temporali sparsi, localmente anche molto intensi che potranno assumere carattere di nubifragio specie sulla Puglia settentrionale. Locali piogge e acquazzoni anche sulle altre regioni del Sud e sulle Alpi occidentali, più stabile sugli altri settori. Nelle ore pomeridiane continua il maltempo su Marche, Abruzzo e regioni del Sud ed anche sulle Alpi occidentali. In serata fenomeni in esaurimento sulle regioni meridionali mentre al Nord avremo piogge sparse specie su Lombardia e Triveneto.
Prossimi giorni con alta pressione in rimonta sul Mediterraneo
Come accennato precedentemente la goccia fredda che sta portando maltempo intenso al Centro-Sud tenderà a colmarsi e sul Mediterraneo centro-occidentale inizierà la rimonta un promontorio anticiclonico. A metà settimana il campo di alta pressione avrà raggiunto tutto il Mediterraneo centro-occidentale, la nostra Penisola e l'Europa occidentale fino alle isole Britanniche. Questo porterà bel tempo sull'Italia con cieli soleggiati e temperature in aumento. Attenzione però ad una possibile fase di intenso maltempo al Nord tra le giornate di mercoledì e giovedì per il transito di un piccolo cavetto d'onda. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, sul finire della settimana il promontorio anticiclonico sarà diretto sull'Italia mentre una depressione atlantica è in moto verso la Penisola Iberica. Questo porterà l'instaurarsi di flussi sud-occidentali sul Mediterraneo con avvezione di aria calda dal continente africano verso la nostra Penisola. Sull'Italia avremo dunque tempo stabile e soleggiato con nuova ondata di caldo. Sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna il picco di caldo è previsto tra le giornate di venerdì e sabato, mentre al Sud è previsto per la giornata di domenica. Verranno raggiunte nuovamente temperature prossime ai 40°C. Possibili dei disturbi sulle regioni settentrionali a causa di infiltrazioni umide. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l'indice di attendibilità è medio-basso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39
Meteo – Inverno parte con qualche difficoltà, aria artica punta l’Italia ad inizio Dicembre: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 18:00
Meteo – La Tempesta Bert sferza il Regno Unito, migliaia di black-out in Irlanda, 1 morto in Inghilterra: i dettagli
24 Novembre 2024 | ore 17:11