METEO - WEEKEND di stampo ESTIVO con SOLE e picco del CALDO, ma anche ACQUAZZONI e TEMPORALI al Nord ITALIA

Meteo - Terzo weekend di maggio in compagnia dell'alta pressione africana porta sole e caldo estivo con punte fino a 35°C, acquazzoni e temporali possibili invece al Nord

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Settimana all'insegna del bel tempo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un vasto campo di alta pressione si trova esteso sul Mediterraneo portando condizioni meteo stabili con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso dei prossimi giorni un promontorio africano avrà una decisa rimonta tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale, fino ad estendersi verso l'Europa centrale con asse del promontorio che attraverserà il Nord Italia. Questo porterà condizioni meteo ancora più stabili sulla Penisola Italiana con cieli pienamente soleggiati e giornate tipicamente estive.

Instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali

Un vasto campo di alta pressione sta portando tempo stabile in Italia e continuerà a portarlo anche nei prossimi giorni, ma in quota sono possibili delle infiltrazioni fresche che porteranno instabilità pomeridiana. Acquazzoni e temporali pomeridiani sono infatti attesi soprattutto lungo l'arco alpino, con locali sconfinamenti anche verso le pianure. Nella giornata odierna acquazzoni pomeridiani sparsi sono attesi anche in Appennino, specie su quello meridionale, mentre nei prossimi giorni sui settori appenninici l'instabilità pomeridiana andrà ad attenuarsi, con solo qualche fenomeno isolato.

Caldo anomalo con massime oltre i 30°C

Come abbiamo appena visto, nel corso dei prossimi giorni avremo un rinforzo del promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Aria più calda dall'Africa nord-occidentale risalirà soprattutto su Penisola Iberica e Francia, dove avremo anomalie positive anche di 12-14 gradi e poi interesserà anche il resto dell'Europa centro-occidentale e la Penisola Italiana con valori sopra la media di 4-8 gradi. Avvezione di aria calda che interesserà soprattutto il Nord-Ovest, la Sardegna e le regioni centrali del versante tirrenico, con temperature massime localmente anche superiori ai 30°C. Vediamo infine cosa potrebbe attenderci per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Weekend tra sole e caldo africano

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano il massimo rinforzo del promontorio anticiclonico africano sul Mediterraneo tra le giornate di venerdì e sabato, portando cosi una elevata stabilità atmosferica in Italia nel corso del weekend, tale da andare ad attenuare anche l'instabilità pomeridiana e portando un ulteriore rialzo termico.  Tra sabato e domenica avremo infatti cieli prevalentemente soleggiati su tutte le regioni, con le temperature massime che non faticheranno a superare i 30°C un po' su tutte le regioni, con punte anche di 32°C-33°C nelle zone interne del Centro-Sud e addirittura si potrebbe arrivare a sfiorare i 35°C sui settori interni della Sardegna. Acquazzoni e temporali pomeridiani in formazione invece su Alpi e Prealpi, specie nella giornata di domenica quando avremo un lieve cedimento dell'alta pressione, con possibile sconfinamento delle precipitazioni verso le pianure adiacenti. Vista la distanza temporale non possiamo ancora scendere nei dettagli, per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.