METEO WEEKEND - dopo una breve pausa altra ondata di MALTEMPO in vista per l'Italia, vediamo gli aggiornamenti

METEO - secondo WEEKEND di aprile che potrebbe vedere ancora maltempo con piogge e temporali anche intensi al Nord Italia, prima breve pausa asciutta

Previsioni grafiche per il weekend a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione attuale con colpo di coda dell'inverno e gelo su mezza Europa

L'attuale situazione sinottica vede un vasto anticiclone sull'Oceano Atlantico settentrionale, con massimi al suolo a ridosso dell'Islanda con valori di pressione oltre i 1035 hPa. Anticiclone che va così a bloccare i flussi zonali sull'Europa, lasciando spazio all'estensione di saccature provenienti da nord le quali portano condizioni meteo praticamente invernali. Infatti, una vasta saccatura si è distesa dalle zone artiche verso l'Europa centrale e l'Italia, riversando aria molto fredda fino latitudini più basse. La saccatura è già arrivata a ridosso dell'arco alpino ed e nel corso delle prossime ore andrà ad interessare il territorio italiano, portando un peggioramento delle condizioni meteo per le giornate di oggi e domani e riversando aria fredda su tutta la penisola. Il freddo fuori stagione ci terrà compagnia praticamente fino al weekend.

Prossime ore ma anche domani con tempo instabile, clima freddo e neve a bassa quota

Il maltempo interesserà il territorio italiano nelle giornate di oggi e domani. Il peggioramento delle condizioni meteo è già iniziato al nord-est dove avremo piogge e temporali sparsi ma anche neve fino a quote molto basse, o localmente prossime alla pianura sul Friuli. Maltempo che nel corso della giornata odierna interesserà anche il centro-sud, con piogge sparse e possibili temporali sulle regioni adriatiche.  Neve in Appennino, con quota neve inizialmente attorno i 1000 metri, ma in discesa nel corso delle ore grazie all'ingresso di aria fredda. Infatti, tra la serata e la nottata, mentre sulle regioni settentrionali i fenomeni saranno in esaurimento, lungo la dorsale appenninica centro-meridionale, le neve potrà cadere fino a quote collinari.  Condizioni meteo instabili anche domani sulle regioni centrali e meridionali, con temporali specie nelle zone interne. Neve a quote collinari lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e localmente fino alla bassa collina durante le precipitazioni più intese. Temperature in generale diminuzione, con valori anche di molto sotto la media del periodo.

Saccatura nordatlantica in arrivo in Italia con forte maltempo

Temporanea rimonta dell'anticiclone poi nuovo maltempo

La saccatura artica che interesserà l'Italia nei giorni di martedì e mercoledì, lentamente scivolerà verso est e sul Mediterraneo dovrebbe guadagnare terreno un promontorio di alta pressione. Più ad ovest, nel frattempo, una saccatura si andrà ad estendere sull'Oceano Atlantico. Con l'avvicinarsi del weekend la saccatura depressionaria dalla Penisola Iberica si avvicinerà all'Italia determinando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo prima al Nord e poi anche su parte del Centro. Andiamo ora a vedere la tendenza per le previsioni meteo fino al secondo weekend di aprile.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova fase di maltempo nel weekend a partire dal Nord Italia

Come abbia detto, nella giornata di giovedì le condizioni meteo vanno migliorando quasi ovunque, con assenza di piogge e cieli per lo più sereni, ma in un conteso di temperature ancora basse. Nella giornata di venerdì, le condizioni meteo saranno ancora asciutte, ma la nuvolosità sarà in aumento a causa di infiltrazioni umide da ovest. Possibile qualche pioggia sulla Liguria di levante. Con l'arrivo del weekend, la saccatura atlantica si avvicina sempre più alla penisola italiana e una nuova fase di maltempo potrebbe interessarci già dalla giornata di sabato. Maltempo che potrebbe colpire nelle giornate di sabato e domenica soprattutto le regioni centro-settentrionali, con piogge anche intense e temporali. Manca ancora qualche giorno e per i dettagli del weekend vi rimandiamo agli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.