Meteo weekend - estate settembrina che sale in cattedra con sole e temperature in rialzo, ecco i dettagli
Meteo - primo weekend di settembre che inizia con sole e temperature in aumento grazie all'espansione dell'alta pressione sull'Europa, vediamo la tendenza aggiornata
Guarda la versione integrale sul sito >
Via il mese di agosto, settembre e l'autunno meteorologico inizia con stabilità e clima caldo
Peggioramento meteo ormai alle spalle così come il mese di agosto e l'estate. Da domani inizia infatti l'autunno meteorologico e lo farà con la rimonta di un campo di alta pressione verso l'Italia. Weekend e gran parte della prossima settimana che vedranno protagonista l'estate settembrina con temperature in rialzo e condizioni meteo stabili su buona parte dell'Italia. Vediamo allora gli ultimi aggiornamenti.
Caldo in aumento nel weekend ma con clima comunque gradevole, fresco di notte
Primo weekend di settembre dal sapore estivo per l'Italia con temperature degne dell'estate settembrina. Nei prossimi giorni l'alta pressione tenderà infatti ad espandersi verso il Mediterraneo portando sole prevalente su tutte le regioni della nostra Penisola. Clima gradevole con temperature in generale rialzo e caldo nella norma nelle ore centrali della giornata, ancora abbastanza fresco di notte.
Dopo il weekend ulteriore aumento delle temperature ma senza particolari eccessi
Robusto campo di alta pressione in elevazione nella prima parte della prossima settimana tra Mediterraneo occidentale e Isole Britanniche, dove troveremo i massimi al suolo intorno a 1025 hPa. Condizioni meteo che saranno decisamente stabili in Italia e con temperature anche di qualche grado sopra media specie al Centro-Nord. Attenzione ad un piccola goccia fredda in quota sul Mediterraneo orientale la quale potrebbe portare qualche temporale al Sud oltre che temperature più vicine alle medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Estate settembrina avanti tutta probabilmente fino al secondo weekend del mese
Principali modelli che confermano una prima decade del mese con l'estate settembrina protagonista sulla nostra Penisola. Nel corso della prossima settimana un robusto anticiclone si estenderà tra Europa occidentale e Scandinavia garantendo condizioni meteo per lo più asciutte anche sull'Italia. Da monitorare solo qualche infiltrazione di aria fresca dai quadranti orientali che potrebbe portare qualche disturbo specie al Sud. Sotto il profilo termico ci attendiamo valori in media o poco al di sopra almeno fino al secondo weekend del mese.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00