METEO WEEKEND - ESTATE sprint nel fine SETTIMANA, complice il CALDO AFRICANO. Temperature in progressivo AUMENTO
METEO WEEKEND - Torna il beltempo nel fine settimana grazie alla rimonta dell'alta pressione. Maltempo nel corso della settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Vasta area depressionaria sull'Europa centro-settentrionale
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Una vasta area depressionaria domina l'Europa centro-settentrionale, influenzando parzialmente anche le condizioni meteo dell'Italia settentrionale. Sul Mar Mediterraneo avremo invece flussi umidi sud-occidentali, che andranno ad influenzare le condizioni meteo delle regioni centro-meridionali, portando cieli nuvolosi ed anche piogge.
Tempo instabile tra oggi e domani
Nella mattinata odierna avremo avremo tempo per lo più stabile in Italia con cieli parzialmente nuvolosi e delle velature sulle regioni centrali. Nella seconda parte della giornata arriveranno le piogge sulle regioni centro-meridionali soprattutto versante tirrenico, con le precipitazioni più intense tra Lazio e Campania. In nottata le piogge interesseranno anche la Sicilia, mentre un sistema frontale è in arrivo sulle regione settentrionali. Nella giornata di domani persisteranno le piogge al centro-sud, soprattutto tra Sicilia e Calabria, con possibili rovesci e temporali. Sempre nella giornata di domani il sistema frontale porterà precipitazioni lungo l'arco alpino e piogge intense, anche a carattere temporalesco sul Triveneto.
Evoluzione sinottica nella seconda parte della settimana
Nella seconda parte della settimana un promontorio anticiclonico rimonta verso la Penisola Iberica, spostandosi poi verso est. Nel weekend il promontorio di alta pressione diventerà padrone del Mediterraneo, estendendosi fino alla Germania e favorendo l'avvezione di aria calda dal continente africano sull'Europa centro-occidentale. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per il weekend sul territorio italiano.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo weekend
Nella giornata di venerdì, con il promontorio di alta pressione in arrivo avremo condizioni meteo stabili sulle regioni centro-meridionali, mentre delle piogge cadranno ancora al nord, soprattutto lungo l'arco alpino, con neve a quota di montagna. Nella giornata di sabato avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo, con cieli poco nuvolosi e tempo asciutto su tutto il territorio italiano. Bel tempo anche nella giornata di domenica e temperature sopra la media del periodo per tutto il weekend. Le temperature saranno ovunque oltre i 20°C e sulle pianure dell'Italia centro-meridionale supereranno anche i 25°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00