Situazione sinottica a scala europea
Situazione sinottica a scala europea caratterizzata dalla presenza di un promontorio anticiclonico disteso dal Nord Africa al centro Europa, affiancato dall’azione di due lacune bariche: la prima in azione sul Golfo di Biscaglia che tende a pilotare correnti calde verso il Mediterraneo centrale e la seconda tra Penisola Ellenica e Mar Nero, responsabile di residua instabilità sulle regioni meridionali italiane.
Agosto termina con caldo estivo sull’Italia, salvo brevi temporali sui rilievi
Campo barico alto e livellato attorno ai 1017 hPa e correnti calde di estrazione subtropicale, determinano un finale di agosto decisamente estivo sull’Italia. Giornata di sabato attesa stabile con sole prevalente su tutto il Paese, salvo lo sviluppo a ciclo diurno di addensamenti sui rilievi sia Alpini che Appenninici e delle due Isole Maggiori, con occasionali acquazzoni o brevi temporali. Caldo con temperature ben oltre le medie del periodo, attesi picchi massimi fino a +35/+37°C su Toscana, Lazio ed Umbria ed attorno ai +34/+36°C sulla Pianura Padana centro-orientale, settori del basso Tirreno ed Isole Maggiori.
Oggi 9 città da bollino rosso
Caldo ancora intenso sull’Italia con il ministero della Salute che ha evidenziato queste città per rischio caldo durante la giornata di oggi, domenica 11 agosto: bollino ROSSO su: Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Trieste; bollino ARANCIONE su: Bolzano e Verona; bollino GIALLO su: Ancona, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Torino, Venezia e Viterbo. Il livello 3 indica indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolar modo nei sottogruppi di popolazione più suscettibili; il livello 1 di pre-allerta (come riporta il sito del ministero della Salute) indica condizioni meteo che possono precedere il verificarsi di un’ondata di caldo; questo livello non richiede azioni immediate, ma indica la possibilità che nei giorni successivi possano verificarsi condizioni di rischio per la salute.
Domenica al via l’Autunno meteorologico
Giornata di domenica che vedrà ancora stabilità su gran parte del Paese. Attesi brevi acquazzoni o temporali pomeridiani a ridosso di Alpi e localmente lungo l’Appennino e rilievi della Sicilia. Mese di settembre che darà il via all’Autunno meteorologico, ma le temperature si manterranno sempre ben oltre le medie del periodo con picchi ancora di +35/+36°C sui settori tirrenici, Sardegna e Nordest.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.