METEO - WEEKEND estivo con SOLE ovunque e CALDO in aumento al Centro-Nord. La TENDENZA

Meteo - Anticiclone africano in rimonta nel weekend porta sole e temperature in aumento, ma prima breve parentesi più fresca e instabile

Temperature in aumento con punte di +30°C sulle due Isole Maggiori
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Aria più fresca in transito sull'Italia

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano.  Una vasta area depressionaria è presente sull'Europa centro-settentrionale con minimo di pressione al suolo di circa 990 hPa centrato sulla Penisola Scandinava. Un saccatura depressionaria  ed essa associata si sta espandendo sulla Penisola Balcanica e tale configurazione barica favorisce lo scorrimento sull'Italia di aria proveniente dai quadranti nord-occidentali, le quali risultano più fresche rispetto all'aria già presente sulla nostra Penisola, con conseguente attenuazione del caldo e maggiore instabilità.

Calo termico anche al Sud nella giornata odierna

L'aria più fresca proveniente dai quadranti nord-occidentali nella giornata di ieri ha raggiunto le regioni centro-settentrionali portando una attenuazione del caldo, mentre era ancora intenso sulle regioni meridionali. Ma nella giornata odierna l'aria fresca arriverà anche al sud portando un generale calo termico, con temperature che tornano in media con quelle del periodo e il clima sarà dunque più gradevole. Ma sarà una breve parantesi di qualche giorno, come poi vedremo nell'ultimo paragrafo.

Previsioni per i prossimi giorni.

Piogge e temporali possibili nei prossimi giorni

Come abbiamo appena detto, nella giornata odierna e fino alla giornata di venerdì la Penisola Italiana sarà interessata da correnti più fresche in quota che porteranno condizioni meteo localmente instabili specie nelle zone interne del Centro-Sud. Già nel pomeriggio odierno sono attesi acquazzoni e temporali sparsi soprattutto su Abruzzo, Lazio, Campania, Basilicata e coste ioniche della Puglia. Instabilità pomeridiana anche nei giorni di giovedì e venerdì con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto sui settori interni delle regioni centro-meridionali. Ma vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rimonta dell'anticiclone africano nel weekend, con caldo in aumento

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici continua a confermare per il weekend una rimonta dell'anticiclone africano, il quale porterà i suoi massimi sul Mediterraneo occidentale e si andrà ad espandere fino alla Penisola Balcanica. Questo favorirà anche il richiamo di aria calda dal continente africano, con l'avvezione che andrà ad interessare maggiormente la Penisola Iberica, la Francia meridionale e la Sardegna ed in parte le regioni centro-settentrionali. Meno coinvolto il Sud Italia. Nel weekend avremo dunque tempo stabile su tutto il Paese con cieli soleggiati ovunque. Le piogge saranno possibili solo sui settori alpini e le temperature torneranno ad aumentare. Sulla Pianura Padana e nelle zone interne del Centro e della Sardegna le temperature torneranno a raggiungere i 36-38°C. Caldo meno intenso sulle regioni meridionali e la Sicilia con le temperature massime che arriveranno al più sui 33-34°C e solo localmente si potrà arrivare ai 35-36°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.