Situazione meteo attuale
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano. Al momento stiamo assistendo a una configurazione atmosferica in cui un ampio e solido sistema di alta pressione, proveniente dalla zona nord-occidentale dell’Africa, si estende verso nord fino a raggiungere la Scandinavia, con valori di pressione al suolo che raggiungono anche i 1025 hPa nell’Europa centrale. Questo sistema si trova posizionato tra una zona di bassa pressione nell’Atlantico, situata a nord delle Isole Azzorre, e una massa di aria fredda che scende dai Balcani in direzione del Mediterraneo meridionale, creando una configurazione di blocco. Di seguito, esamineremo le previsioni meteorologiche per oggi, 6 Settembre.
Previsioni meteo per oggi 6 Settembre
Meteo oggi – Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati e locali addensamenti sulle Alpi centro-occidentali. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni. Al Centro: Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di stabilità con prevalenza di cieli sereni ovunque. Al Sud e sulle Isole: Al mattino locali acquazzoni tra Calabria e Sicilia, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora piogge sulle stesse regioni, con addensamenti anche sulle regioni ioniche, invariato altrove. In serata qualche pioggia in arrivo anche tra Puglia e Basilicata, senza variazioni sugli altri settori.
Italia ai margini dell’ondata di caldo
La configurazione barica descritta in precedenza comporta un flusso di aria estremamente calda dal deserto del Sahara occidentale, con effetti più evidenti in Francia, nelle Isole Britanniche e nei Paesi Bassi, dove le temperature sono superiori alla media di 12-14 gradi. Al contrario, l’Italia si trova ai margini di questa ondata di caldo, con temperature prossime alla media stagionale o addirittura inferiori di 2-4 gradi al Sud, a causa dell’influenza dell’aria fredda che proviene dalla goccia fredda balcanica. Questa situazione comporta anche condizioni instabili nelle regioni meridionali e in Sicilia, con precipitazioni e temporali locali, soprattutto nelle regioni ioniche e nell’area orientale della Sicilia.
Verso un weekend dal sapore estivo?
Secondo gli aggiornamenti più recenti provenienti dai principali modelli di previsione, ci aspettiamo che nella seconda metà della settimana e durante il fine settimana, un potente anticiclone di origine africana si estenderà sull’Europa continentale, con la parte settentrionale che si sposterà verso est. Questo flusso di aria calda influenzerà l’Europa centrale, portando a deviazioni termiche di 10-12 gradi rispetto alla norma. Inoltre, vedremo un aumento delle temperature nell’Italia centro-settentrionale, con valori superiori alla media di 2-4 gradi. Nel frattempo, al Sud, le temperature rimarranno nella norma o leggermente al di sotto, a causa dell’influenza di correnti più fresche provenienti dall’est.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.