Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend estivo in Italia con sole prevalente da Nord a Sud e solo qualche isolato fenomeno pomeridiano

Meteo - Anticiclone sub-tropicale in espansione sul Mediterraneo nel weekend porta stabilità e cieli soleggiati da Nord a Sud, salvo locali fenomeni pomeridiani su alcune regioni

Meteo – Weekend estivo in Italia con sole prevalente da Nord a Sud e solo qualche isolato fenomeno pomeridiano
Meteo ITALIA: caldo estivo per il weekend e probabilmente anche a seguire

Mediterraneo tra Alta pressione e goccia fredda

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. L’estate sembra voler riprendere il sopravvento in questo mese di settembre dopo il breve assaggio autunnale arrivato sul finire della scorsa settimana. L’alta pressione è infatti in affermazione tra Mediterraneo ed Europa, portando stabilità diffusa e temperature con anomalie positive. Ma una circolazione depressionaria con aria più fresca in quota presente sul Mediterraneo orientale continua a portare dei disturbi al Sud, con anche dei temporali specie tra Calabria e Sicilia.

Maggiore stabilità nei prossimi giorni, ma ancora qualche temporale

Nel corso della seconda parte della settimana l’alta pressione in rimonta da sud-ovest andrà a rafforzarsi sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre la goccia d’aria fredda in quota presente sul Mediterraneo orientale tenderà ad allontanarsi verso est su Grecia e Turchia, anche se delle infiltrazioni fresche in quota continueranno a raggiugere l’estremo Sud italiano. Giornate che si fanno sempre più estive in Italia, con sole prevalente e temperature in ulteriore aumento, ma ancora qualche temporale interesserà le regioni ioniche, specie nelle ore pomeridiane, soprattutto tra Calabria, Sicilia orientale e Puglia meridionale.

Weekend stabile e soleggiato con solo qualche fenomeno pomeridiano

Nel corso del weekend assisteremo all’espansione di un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre la circolazione depressionaria con aria fresca in quota si sarà oramai allontanata verso levante. Prossimo weekend quindi stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia con temperature sopra la media al Centro-Nord e in linea con le medie del periodo al Sud. Clima quindi diffusamente caldo per un fine settimana quasi di stampo estivo. Solo qualche piccolo disturbo all’estremo Sud con la possibilità di qualche fenomeno pomeridiano tra Calabria e Sicilia comunque a carattere isolato e di breve durata.

Alta pressione in lento declino ma sarà un’altra settimana stabile e con temperature sopra media

Il vasto campo di alta pressione disteso tra Atlantico ed Europa nel corso della prima settimana di ottobre sarà ancora piuttosto invadente. Il pattern che si è venuto a creare anche in funzione dell’indice NAO non sembra favorire sblocchi prima della metà del mese, ma forse anche oltre. L’unica cosa che potrebbe un po’ movimentare la situazione sarebbe la formazione di un blocco omega poco più occidentale con inserimento di correnti più fresche sull’Italia, di piogge autunnali però ancora nulla.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto