METEO - WEEKEND estivo sull'ITALIA, salvo locali TEMPORALI, poi sarà MALTEMPO; i dettagli
METEO - WEEKEND estivo sull'Italia, salvo locali TEMPORALI sui settori a nord del Po; da martedì una goccia fredda porterà un brusco stop dell'Estate con temporali e crollo diffuso delle temperature
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo, la situazione sinottica
Meteo – Buon weekend e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti gli affezionati lettori! La situazione sinottica a scala europea vede la presenza di una vasta area altopressoria sul comparto russo-scandinavo. Un'area depressionaria, al cui interno sono in azione diversi minimi di pressione, stazione tra la Gran Bretagna ed il settore Baltico, mentre sul Mediterraneo la circolazione si mantiene mediamente occidentale, in un contesto altopressorio. Vediamo nei dettagli la previsione meteo sull'Italia per il weekend ed una tendenza per la prossima settimana.
Meteo weekend estivo sull'Italia
Meteo – Nel corso del weekend sull'Italia il campo barico si manterrà alto e livellato attorno ai 1015 hPa. Il tempo proseguirà in tal modo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola, con le temperature massime diffusamente al di sopra dei +30°C, ma senza eccessi; solo all'estremo sud si potranno toccare i +34/+35°C, in particolare sulle zone interne delle due Isole Maggiori, Puglia e costentino. Qualche disturbo tornerà ad interessare le aree alpine e prealpine nel corso del pomeriggio odierno, con acquazzoni e temporali che dalla tarda sera-notte si estenderanno anche alle pianure di Lombardia ed occasionalmente del medio-alto Piemonte. Le regioni settentrionali, infatti, continuano ad essere interessate dal passaggio di impulsi instabili, pilotati dall'area depressionaria tra Gran Bretagna e centro Europa. Domenica tempo più stabile anche sui settori alpini, per un momentaneo aumento dei geopotenziali.
Temperature sopra media, ma senza eccessi
Il fine settimana risulterà decisamente estivo sull'Italia. L'ampio soleggiamento favorirà un graduale rialzo termico nelle prossime ore, seppur senza eccessi grazie ad una circolazione dai quadranti occidentali. Sulle regioni settentrionali nel corso del weekend i valori massimi raggiungeranno i +31/+33°C, sulle regioni centrali si potranno toccare i +33/+35°C sulle aree interne tra Umbria e Lazio, mentre al sud non si escludono punte di +34/+36°C sulle zone interne delle due Isole Maggiori e della Puglia. Lungo le coste le temperature saranno decisamente più contenute, grazie all'azione mitigatrice delle brezze, per un weekend estivo decisamente gradevole. A seguire arriverà un'ondata di maltempo a determinare un brusco stop all'Estate; vediamo maggiori dettagli nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Da martedì arriva una goccia fredda sull'Italia,
Meteo – Una goccia fredda riuscirà nella prossima settimana ad insinuarsi all'interno del campo altopressorio, raggiungendo l'Italia. Il tempo inizierà a peggiorare tra Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria durante la notte di martedì, poi piogge e temporali raggiungeranno gran parte del centro-nord; al momento non si escludono nubifragi e grandinate. I fenomeni si estenderanno parzialmente anche alle regioni meridionali Peninsulari tra mercoledì e giovedì, con le temperature che subiranno un diffuso brusco calo. La goccia fredda traslerà durante il prossimo weekend sul comparto balcanico, mantenendo ancora attiva un'instabilità diurna sull'Italia. Rimanete aggiornati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17