Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Alta pressione che perde colpi al nord Italia, dando adito ad acquazzoni e temporali anche di forte intensità. Temperature molto elevate al centro-sud, con punte di oltre +40°C e anomalie termiche piuttosto elevate. Situazione che non dovrebbe cambiare anche nel medio-termine. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per oggi.
Previsioni meteo in Italia per oggi 21 Luglio
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 21 Luglio: Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con tempo instabile e possibilità di acquazzoni sparsi. Al pomeriggio instabilità soprattutto su Alpi e Appennino settentrionale, maggiori schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con fenomeni in movimento dai rilievi verso le pianure. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli soleggiati ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con prevalenza di cieli sereni. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sui settori interni peninsulari ma senza fenomeni di rilievo associati, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità e schiarite.
Temporali grazie alle infiltrazioni umide al nord
Seconda parte della settimana caratterizzata da un flusso umido sulle regioni del nord Italia: tra oggi e domani infatti i temporali interesseranno il settentrione, con fenomeni anche violenti a ridosso dei settori alpini, ma con un possibile coinvolgimento anche delle zone pedemontane e di pianura. Temperature che in questo frangente risulteranno in calo su questi settori. Vediamo infine la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Meteo weekend: ecco cosa aspettarci
Nei prossimi giorni l’ondata di caldo si attenuerà sulle regioni del Centro Italia con valori che entro Sabato saranno più vicini alle medie del periodo, anche se per poco. Qualche grado in meno anche al Sud in un contesto comunque di valori sopra media. Condizioni meteo che si faranno invece più instabili al Nord Italia dove il transito di un piccolo cavetto d’onda porterà alla formazione di temporali anche intensi con interessamento sia delle Alpi che delle pianure. Dopo il weekend nuova ondata di caldo in arrivo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.