METEO WEEKEND - Fine settimana con MALTEMPO intenso al Centro-Sud, mentre torna il SOLE al Nord con TEMPERATURE oltre i 30°C. Ecco la TENDENZA

Meteo - Weekend con l'Italia divisa in due. Assaggio d'estate sulle regioni settentrionali mentre il maltempo perseguiterà il Centro-Sud

Temporali e caldo nel weekend, Italia divisa sotto il profilo meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'Italia con piogge e temporali

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Nel weekend appena passato le condizioni meteo sono peggiorate a causa di due cavi d'onda arrivati uno nella giornata di sabato e l'altro nella giornata di domenica, portando piogge e temporali. Anche nella giornata odierna l'ondulazione ciclonica continuerà a portare condizioni meteo instabili sulla nostra Penisola. Al mattino avremo nuvolosità variabile con piogge sparse sui rilievi e sulle regioni adriatiche, anche a carattere temporalesco. Piogge isolate anche sul resto delle regioni settentrionali e sulla Campania. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge e temporali sparsi su tutte le regioni. Più stabile su Calabria, Sicilia e Sardegna. Le zone costiere e sub-costiere tirreniche tenderanno a rimanere più asciutte. In serata le condizioni meteo tenderanno a migliorare  su molte regioni, ma con piogge ancora su Puglia, Emilia e Piemonte, con possibili acquazzoni.

Nuovo minimo in quota in arrivo nella giornata di domani

Meteo oggi – Nella giornata di domani un nuovo minimo in quota proveniente dalla Francia è in arrivo sul Mar Tirreno e porterà un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Al mattino avremo piogge sui rilievi, sulla Liguria e su tutte le regioni del Centro e del Sud, con rovesci e temporali. Al pomeriggio ancora piogge intense sulle regioni centrali e meridionali ed in intensificazione al Nord-Ovest. Sulle Isole Maggiori avremo comunque delle piogge ma di minore intensità. Generale miglioramento in serata ma con piogge che continueranno a cadere tra Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia.

Settimana con condizioni meteo instabili in Italia

Nuovo minimo in transito tra mercoledì e giovedì

Meteo – Nella giornata di mercoledì un nuovo minimo in quota ancora proveniente dalla Francia arriverà entro la sera appena ad est della Sardegna. Durante il suo moto in direzione sud-est porterà tempo instabile soprattutto sulle regioni tirreniche. Infatti tra la mattina e soprattutto il pomeriggio avremo piogge sui rilievi alpini e appenninici e su tutte le regioni tirreniche e le Isole. Risulterà invece più stabile il versante adriatico. Nella giornata di giovedì il minimo scorrerà verso sud, transitando sulla Sicilia ed allontanandosi poi verso sud-est.  In tale giornata il maltempo interesserà soprattutto il Sud e le Isole, ma con piogge anche su Alpi e Appennini e sulla Liguria. Tempo stabile invece sulle regioni centro-settentrionali. Vediamo ora la tendenza meteo per i giorni del weekend.

 

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico ECMWF, nei giorni del weekend un promontorio anticiclonico dall'Oceano Atlantico  si andrà ad estendere sull'Europa centro-occidentale. Allo stesso tempo una goccia fredda è in arrivo sull'Italia dall'Europa nord-orientale, interessando nella giornata di venerdì tutta la Penisola mentre nella giornata di sabato e domenica solo le regioni centro-meridionali. Nella giornata di venerdì avremo piogge sparse su tutta l'Italia con locali rovesci e temporali, specie nelle ore pomeridiane. Nella giornata di sabato avremo maltempo intenso sulle regioni del centro-sud, mentre al Nord avremo precipitazioni solo sui rilievi e stabile sugli altri settori. Nella giornata di domenica le condizioni meteo continueranno a migliorare sulle regioni settentrionali con assenza di piogge, cieli in prevalenza sereni e avvezione di aria calda che porterà le temperature intorno ai 30°C ed anche di 32°C-33°C sulla Pianura Padana. Piogge deboli sulle regioni centrali e Sardegna, mentre al Sud e Sicilia ancora piogge intense con possibili acquazzoni, specie su Calabria e Sicilia. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l'indice di attendibilità è medio-bassa. Per questo vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.