METEO WEEKEND - Fine settimana ESTIVO con SOLE e CALDO, ma domenica MALTEMPO in arrivo al Nord-Ovest

Meteo - L'anticiclone africano porta tanto sole e caldo sull'Italia, ma da domenica sono in arrivo dei disturbi. Ecco i dettagli del weekend

Meteo weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e soleggiato con temporali pomeridiani

Salve e buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Anche la giornata odierna prosegue con condizioni meteo piuttosto stabili nel suo complesso, grazie alla presenza di un campo di alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentali. Non mancheranno nelle ore pomeridiane dei temporali di calore sui rilievi alpini e appenninici favoriti dalle infiltrazioni di aria fresca in quota spinta da un minimo isolato presente a ridosso del Mar Nero.

Evoluzione sinottica per il weekend

Nel corso delle ore un promontorio di matrice africana risale verso nord, portandosi nei giorni del fine settimana sul Mar Mediterraneo e sull'Italia facendo aumentare il geopotenziale. In questo modo l'atmosfera si andrà a stabilizzare maggiormente, andando ad annullare l'instabilità pomeridiana sui rilievi, eccetto l'arco alpino dove l'anticiclone arriverà in maniera meno consistente. Allo stesso tempo, in area atlantica una saccatura depressionaria si va ad approfondire sulla Penisola Iberica fino all'entroterra marocchino, favorendo cosi un richiamo di aria calda dal continente africano, con annesso trasporto di sabbia dal deserto del Sahara. Andiamo quindi a vedere le previsioni meteo per la giornata di sabato e per quella di domenica, con la prima ondata di caldo dell'estate.

Caldo africano nel weekend

Sabato temo stabile con velature in transito

Nella situazione sinottica appena descritta si instaura un flusso di correnti sud-occidentali sul Mediterraneo che trasportano aria calda ed umida verso la Penisola Italiana. La giornata di sabato si appresta ad essere una tipica giornata estiva con tanto sole e clima caldo. Al mattino avremo condizioni meteo stabili e asciutte su tutto il Paese con prevalenza di cieli sereni e delle velature in transito al Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche centrali. Nel corso del pomeriggio velature in estensione anche ad altre regioni del Nord, mentre sui rilievi alpini sono attesi dei temporali di calore. Cieli completamente sereni sulle regioni meridionali, con locali addensamenti sui rilievi. Migliora in serata con tempo asciutto ovunque e prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Le temperature saranno in aumento grazie all'avvezione di aria calda. Sulla Pianura padane e zone interne del Centro verranno raggiunti 33-34°C e fino a 35°C su quelle del Sud e la Sicilia. Più calda la Sardegna con valori di circa 37-38°C. Vediamo ora le previsioni meteo per la giornata di domenica con caldo in aumento.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Previsioni meteo per domenica

Nella giornata di domenica la saccatura atlantica inizierà a muoversi verso nord-est portando dei disturbi al Nord-Ovest e la Sardegna. Al mattino avremo cieli con nubi sparse al Nord-Ovest, la Sardegna e parzialmente anche sulla Toscana, con piogge sulle Alpi occidentali. Più stabile sul resto del Paese con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Nel corso del pomeriggio nuvolosità in aumento su tutte le regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna, con piogge intense su Alpi e Prealpi e piogge isolate tra Piemonte e la Lombardia e sui rilievi sardi. Al Sud e la Sicilia i cieli continueranno ad essere sereni o poco nuvolosi. In serata continua il maltempo al Nord-Ovest con piogge intense e forti temporali, anche a carattere di nubifragio sul Piemonte. Più stabile sulle altre regioni con tempo asciutto e nubi in transito. Come detto precedentemente nella giornata di domenica su molte regioni dell'Italia le temperature continueranno ad aumentare. Sulla Pianura Padana e sulle regioni del centro verranno raggiunti valori di 35-36°C, mentre valori di 37-38°C verranno raggiunti al Sud e sulle Isole Maggiori e localmente anche superiori.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.