METEO WEEKEND - Fine settimana ESTIVO con tanto SOLE ma con CALDO in attenuazione. La TENDENZA

Meteo - Stabilità in arrivo nel weekend su tutta la Penisola Italiana con cieli soleggiati. Qualche temporale sulle Alpi

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sull'Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Sul Mediterraneo centro-orientale è in rimonta l'anticiclone africano con asse del promontorio diretto verso la Penisola Balcanica e passante per il sud Italia. Il promontorio anticiclonico separa due aree depressionarie, una posizionata su Mar Nero e Turchia e una sull'Europa occidentale. Quest'ultima spinge aria umida e instabile verso le regioni settentrionali, causando piogge e temporali ed è in lento movimento verso nord-est.

Previsioni meteo, oggi molte nubi in transito da sud-ovest

Nella giornata odierna le condizioni meteo sull'Italia saranno molto diverse tra Nord e Sud. In mattinata avremo prevalenza di tempo asciutto su tutta la Penisola Italiana con cieli sereni o poco nuvolosi.  Maggiore nuvolosità in transito sulle regioni centrali con possibili piogge sui settori tirrenici. Al pomeriggio nuvolosità in aumento al Centro-Nord, con piogge sparse sulle regioni settentrionali, anche a carattere temporalesco su Alpi e Piemonte. Qualche pioggia anche sui settori appenninici. Al Sud il tempo continuerà ad essere stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti sulle Isole Maggiori. In serata ancora piogge al Nord, mentre sarà stabile al Centro-Sud. Anche sotto il profilo termico ci sono evidenti differenze tra Nord e Sud. Sulle regioni settentrionali avremo temperature massime intorno ai 27-28°C e più alte sulla Pianura Padana dove arriveranno fino 32-33°C. Al Centro e sulla Sardegna arriveranno a sfiorare i 35°C, mentre al Sud e sulla Sicilia arriveranno oltre i 40°C.

foto di repertorio fonte: ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Saccatura in avvicinamento nei prossimi giorni

Nella giornata di giovedì la saccatura atlantica si avvicinerà all'Italia portando molta nuvolosità, con piogge e temporali al Nord-Ovest e localmente anche sulle regioni centrali specie nelle zone interne. Nella giornata di venerdì la saccatura transiterà parzialmente sulle regioni settentrionali per poi allontanarsi verso nord-est. Nella giornata di venerdì avremo dunque piogge sparse sulle regioni settentrionali, con rovesci e temporali e localmente le piogge saranno possibili anche sulle regioni tirreniche centrali. Andiamo ora a vedere la tendenza meteo per i giorni del weekend.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, nei giorni del weekend l'anticiclone africano sul Mediterraneo orientale si abbasserà di latitudine mentre l'alta pressione rimonterà sul Mediterraneo centro-occidentale. Allo stesso tempo una nuova depressione si porterà ad ovest della Francia. Sull'Italia si instaureranno dei flussi zonali che porteranno ad attenuazione del caldo, con temperature in diminuzione specie sulle regioni meridionali. Le condizioni meteo saranno stabili e asciutte con prevalenza di cieli soleggiati. Instabilità solo sull'arco alpino dove non mancheranno dei temporali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.