Condizioni meteo attuali
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un flusso di perturbazioni sta attraversando l’area tra l’Atlantico e la Scandinavia, mentre un forte anticiclone delle Azzorre rimane stazionario sulle Isole omonime. Una piccola saccatura si sta muovendo attraverso il Mediterraneo centrale, portando condizioni meteorologiche instabili in Italia nelle prossime ore. Sono previste piogge e temporali, soprattutto nel Nord-Est e nelle zone interne del Centro, con un calo delle temperature su tutta la Penisola che renderà il clima più fresco, con valori anche leggermente sotto la media stagionale.
Previsioni meteo per oggi 13 giugno 2024
Al Nord: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con piogge tra Liguria, Lombardia e Triveneto. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle regioni nord-orientali, aperture tra Piemonte e Lombardia. In serata tempo in generale miglioramento con ampi spazi di sereno. Al Centro: Al mattino isolati piovaschi sulla Toscana, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio isolate precipitazioni su Toscana, Umbria e Marche, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. In serata tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli soleggiati su Molise, Campania e Sardegna, nuvolosità in transito altrove. Al pomeriggio ancora tempo asciutto senza particolari variazioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi.
Meteo weekend: avanza il caldo ma senza troppi eccessi in Italia
Per il terzo weekend di giugno, le condizioni meteorologiche in Italia dovrebbero essere generalmente più stabili. Al Centro-Sud ci saranno ampie schiarite, mentre al Nord, in particolare sulle Alpi e sulle Prealpi, saranno ancora possibili rovesci e temporali sparsi. Le temperature aumenteranno, ma il clima rimarrà estivo senza eccessi di caldo. Verso la fine del weekend, alcuni modelli indicano l’arrivo di una debole saccatura che potrebbe portare un po’ di instabilità.
Ondata di caldo intensa prevista dalla seconda metà di giugno?
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.