Meteo Weekend - Fine settimana stabile con tanto sole in Italia e ancora qualche banco di nebbia al nord
Meteo - Promontorio d'alta pressione garantisce stabilità sulla nostra penisola, con tanto sole
Alta pressione con qualche disturbo nuvoloso
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano. Attualmente, osserviamo un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale che si estende sul Mediterraneo centro-occidentale, coinvolgendo sempre più il nostro paese. Nel frattempo, una debole saccatura si sposta verso l'Europa occidentale. Questa configurazione meteorologica assicura stabilità sul territorio italiano, con scarsa o assente presenza di precipitazioni da nord a sud e prevalenza di cieli sereni, sebbene possano verificarsi nebbie o foschie durante le ore più fredde e qualche velatura sui settori occidentali. Le temperature risultano piuttosto miti, con valori fino a 5-7 gradi superiori alla media, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali.
Previsioni meteo per oggi 16 Febbraio
Meteo oggi – AL NORD – Tempo stabile durante la giornata ma con molta nuvolosità in transito specie al Nord-Ovest, nebbie e nubi bassa sulla Pianura Padana. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ancora nuvolosità medio-alta in transito e nubi basse o nebbie su coste adriatiche e Pianura Padana. AL CENTRO – Tempo stabile al mattino con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in lieve aumento ma senza fenomeni associati. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità medio-alta in transito e nubi basse sulle coste adriatiche. AL SUD E SULLE ISOLE – Al mattino tempo stabile con sole prevalente, cieli nuvolosi sulla Sardegna. Al pomeriggio qualche pioggia in arrivo sulla Sardegna, stabile altrove con cieli soleggiati e qualche nube sulla Sicilia. In serata ancora stabilità prevalente e cieli sereni o poco nuvolosi, nubi sulle Isole Maggiori con locali piogge sulla Sardegna.
Goccia fredda porta qualche addensamento nuvoloso
Meteo – L'avvicinamento di una goccia fredda in quota dal Mediterraneo occidentale porta ad un aumento della nuvolosità, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali e sulle maggiori isole, mentre al sud il cielo rimane prevalentemente sereno. Questo movimento atmosferico richiama aria mite verso l'Italia, determinando un ulteriore aumento delle temperature, con anomalie termiche fino a 6-8 gradi, particolarmente evidenti sulle aree montane, mettendo in discussione la stabilità del manto nevoso presente.
Anticiclone delle Azzorre in espansione verso l'Italia
Meteo weekend – Per il terzo fine settimana di febbraio, si prevede un'espansione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Europa occidentale, con valori di pressione fino a 1030 hPa. Questa situazione garantisce stabilità anche in Italia, sebbene possano verificarsi disturbi nuvolosi, nebbie e nubi basse sulle coste e le pianure. Le temperature rimarranno miti, con anomalie positive di circa 4-6 gradi. Tuttavia, ci sono segnali di una fase finale di febbraio più dinamica, con possibili intrusioni di aria artica nel Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29
Meteo Torino – Stabilità e bel tempo insistono in città con qualche foschia o nebbia: le previsioni
14 Novembre 2024 | ore 19:39
Meteo – Novembre potrebbe mostrare i primi segnali d’inverno dalla prossima settimana con l’arrivo di aria artica
14 Novembre 2024 | ore 19:08