METEO WEEKEND - Forte MALTEMPO in arrivo al Nord con PIOGGE e TEMPORALI e possibili NUBIFRAGI. Stabile al Sud
Meteo - Depressione in arrivo nel weekend con piogge intense e temporali sulle regioni settentrionali e generale diminuzione delle temperature
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica sul continente europeo
Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica mostra una vasta circolazione depressionaria presente sull'Europa occidentale e che interessa parzialmente le regioni settentrionali italiane, mentre un promontorio anticiclonico è presente sul Mar Mediterraneo e sull'Italia. Più ad est troviamo un minimo in quota sull'Europa orientale mentre un altro anticiclone è presente ad est della Penisola Scandinava. Vediamo quindi le conseguenze sull'Italia di tale configurazione barica.
Italia divisa in due sul profilo meteo
Già nel weekend appena trascorso le condizioni meteo sono state molto differenti tra le regioni settentrionali e quelle meridionali, con maltempo al Nord-Ovest e tempo asciutto e caldo africano al Centro-Sud. La nuova settimana inizia ancora con tali condizioni meteo, con la depressione atlantica che spinge aria fresca e instabile verso le regioni settentrionali, portando maltempo al Nord-Ovest, con piogge intense e temporali e temperature in diminuzione. Al Centro e al Sud il promontorio di alta pressione continua a mantenere tempo stabile con avvezione dia aria calda dal continente africano. Infatti, sulle regioni centrali le temperature rimarranno stazionarie con valori massimi attorno ai 33-34°C e con punte anche di 35°C o superiori, mentre al Sud e sulla Sicilia continueranno addirittura ad aumentare. Infatti nelle zone interne di Puglia, Basilicata e Sicilia le temperature massime arriveranno a superare i 40°C.
Tempo stabile ma offuscato dalla sabbia
Anche nei giorni centrali della settimana avremo condizioni meteo molto differenti sull'Italia. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF, anche in quei giorni avremo tempo stabile e asciutto sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord continua ad insistere l'instabilità. Piogge che sono previste specie al Nord-Ovest e sull'arco alpino. Sul resto della Penisola Italiana, nonostante la presenza del campo di alta pressione e la bassa presenza di nubi, i cieli risulteranno grigiastri per l'elevata presenza in atmosfera di sabbia proveniente dal deserto del Sahara. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend con possibile arrivo di una depressione sull'Italia settentrionale.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per il weekend con maltempo in arrivo, vediamo dove
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello matematico europeo ECMWF, nell'ultimo weekend di giugno la saccatura atlantica si muoverà verso est, arrivando a transitare sulle regioni settentrionali. Questo comporterà l'arrivo delle piogge anche al Nord-Est. L'apice del maltempo è previsto poi nella giornata di domenica, quando un affondo depressionario dall'Europa settentrionale è diretto sull'Italia del Nord, con piogge intense e diffuse su tutte le regioni settentrionali. Le piogge risulteranno molto abbondanti, con violenti acquazzoni e forti temporali, anche a carattere di nubifragio. Parzialmente interessate anche le regioni centrali, mentre al Sud le condizioni meteo continueranno ad essere stabili. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l'indice di attendibilità è medio-bassa. Vi invitiamo pe questo a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Avvio di dicembre shock in compagnia dell’Anticiclone, Inverno parte con freno a mano tirato?
15 Novembre 2024 | ore 20:25
Meteo Milano – Weekend contrassegnato da foschie e nebbie, con tempo stabile: ecco le previsioni
15 Novembre 2024 | ore 19:45
Meteo – Inverno alla ribalta la prossima settimana con affondo polare in Italia e calo termico: i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 19:08
Meteo – Flusso atlantico attacca l’Italia ad inizio della settimana prossima, con qualche rovescio o temporale
15 Novembre 2024 | ore 18:27