Meteo Weekend - Forte maltempo in arrivo in Italia con temporali, grandinate e temperature in picchiata

Meteo - Saccatura depressionaria in affondi sul Mediterraneo porta piogge, temporali e locali grandinate a partire dalle prossime ore e con temperature in calo specie nel weekend

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Come anticipato nei giorni scorsi, ecco in arrivo la fase di maltempo sull'Italia. Attuale situazione sinottica che vede infatti una vasta saccatura depressionaria, associata ad una profonda struttura di bassa pressione centrata sulla Scandinavia, che fa il suo ingresso sul Mediterraneo centrale, dove va ad approfondire anche un minimo di pressione al suolo di circa 1005 hPa. Vediamo quindi le conseguenze meteo per la l'Italia.

Acquazzoni, temporali e calo termico in arrivo sull'Italia tra oggi e domani

Saccatura depressionaria in arrivo sul Mediterraneo che nella giornata odierna porterà maltempo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Acquazzoni e temporali interesseranno al mattino soprattutto il Nord, la Toscana, l'Umbria, le Marche e la Sardegna settentrionale per poi estendersi nel pomeriggio al resto del Centro. Fenomeni che potranno risultare anche molto intensi, localmente anche con grandinate, specie sul medio-alto versante adriatico e zone interne del Centro. Tra la serata e la notte il maltempo si sposterà sulle regioni meridionali e la Sicilia, ma con fenomeni che insisteranno ancora il Nord-Est e il medio versante adriatico. Giornata di sabato che vedrà ancora dell'instabilità residua con acquazzoni e temporali da isolati a sparsi, ancora di forte intensità tra Triveneto e Romagna. Maltempo che sarà accompagnato da un generale e deciso calo termico, con temperature che si porteranno su valori anche di 5-7 gradi sotto le medie del periodo.

Alta pressione in rimonta nella prossima settimana

La prima parte della prossima settimana vedrà la saccatura depressionaria allontanarsi verso l'Europa orientale, mentre un promontorio di alta pressione rimonterà tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale, con la Penisola Italiana posta sul suo bordo orientale. Condizioni meteo quindi in miglioramento sull'Italia ma con clima ancora piuttosto fresco, con temperature che, anche se in lieve rialzo rispetto al weekend, si manterranno leggermente al di sotto delle medie del periodo. Ma nella seconda parte della settimana avremo una maggiore spinta dell'anticiclone africano, con aria calda in risalita soprattutto verso l'Europa occidentale, ma che porterà un rialzo termico anche sul nostro Paese con temperature di qualche grado sopra la media. Caldo intenso che torna quindi a farsi sentire entro il weekend che precede Ferragosto.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo Ferragosto: ipotesi anticiclone che per il momento va per la maggiore

Ancora difficile fare una previsione meteo in senso stretto per il giorno di Ferragosto data l'elevata distanza temporale. La prima decade del mese vedrà comunque nel complesso temperature in media o poco al di sotto e condizioni meteo a tratti instabili o perturbate. Come anticipato però nel corso della prossima settimana l'anticiclone africano potrebbe tornare protagonista tra Europa e Mediterraneo portando anche una moderata ondata di caldo sulla nostra Penisola proprio alle porte di Ferragosto.

2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.