Meteo, sarà un Weekend di maltempo in tutta Italia
Con il ritorno delle correnti atlantiche al posto di quelle continentali sul Vecchio Continente le temperature stanno risalendo e non solo in Italia. Allo stesso tempo con il flusso atlantico perturbato di ritorno troviamo condizioni fortemente perturbate su tanti Paesi europei, nelle prossime ore Italia compresa. Quello che arriverà sarà pertanto un weekend dai connotati tipicamente invernali con tanta neve in arrivo sulle Alpi e fin sul fondovalle, piogge, temporali e raffiche di vento. Le regioni tirreniche saranno quelle maggiormente colpite dai nubifragi.
Previsioni meteo nei dettagli
Forte maltempo per la giornata di domani sulle regioni centro-settentrionali dell’Italia con cieli nuvolosi o molto nuvolosi per tutta la giornata e precipitazioni associate, anche intense tra il pomeriggio e la serata. Possibili nevicate fino in pianura sul nord-ovest e sul fondovalle alpino. Maltempo anche nel corso del weekend con un secondo impulso perturbato in arrivo, stavolta specialmente sulle regioni centro-meridionali del Paese mentre le temperature in calo favoriranno nevicate abbondanti anche in Appennino.
Maltempo in arrivo in Italia
La spinta del flusso atlantico risulterà man mano più forte mentre sul Mediterraneo manca totalmente una figura anticiclonica in grado di garantire condizioni meteo stabili anche in Italia, tuttavia il clima in Italia non sarà così freddo come nei precedenti giorni. Il tutto potrebbe destabilizzare ulteriormente il manto nevoso con alto rischio valanghe nei prossimi giorni. Per un miglioramento delle condizioni meteo in Italia ci sarà da attendere molto probabilmente la fine di Gennaio con il promontorio azzorriano in rimonta.
Tendenza meteo prossima settimana
La prossima settimana inizierà come finirà il prossimo weekend, ed ovvero con freddo e maltempo da nord a sud. Neve in Appennino anche a quote basse ad inizio settimana e clima freddo ovunque, poi anticiclone azzorriano man mano più vicino al posto delle correnti atlantiche e generale miglioramento durante la seconda parte della prossima settimana.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.