Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend freddo e instabile con maltempo invernale in Italia: neve a quote anche basse, i dettagli

Meteo - Impulso artico in dirittura di arrivo nel Weekend in Italia, neve a quote anche relativamente basse sul versante adriatico, tramontana su quello tirrenico. Ecco il primo assaggio di inverno

Meteo – Weekend freddo e instabile con maltempo invernale in Italia: neve a quote anche basse, i dettagli
Meteo Weekend.

Breve pausa dal maltempo in atto in Italia

Una breve pausa dal maltempo sta coinvolgendo l’Italia in queste ore grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo appaiono infatti in queste ore generalmente stabili e asciutte, ma la situazione è destinata subire un profondo mutamento nel breve, e già a partire dalle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore primi piovaschi in ingresso

Nel corso delle prossime ore l’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo suggerisce un peggioramento delle condizioni meteo che interesserà alcune aree del Paese e che si tradurrà nell’ingresso di piovaschi isolati o sparsi principalmente tra Campania e Lazio, non risparmiando possibilmente anche la Calabria tirrenica. Ciò sarà il preludio di un ben più esteso peggioramento in arrivo nella giornata di domani sabato 25 novembre.

Domani irruzione artica, neve a quote relativamente basse sul versante adriatico e forte tramontana su quello tirrenico

Nella giornata di domani sabato 25 novembre si assisterà ad un affondo di correnti artiche sul Mediterraneo centrale che porterà maltempo di stampo tipicamente invernale sul versante adriatico. L’instabilità riguarderà principalmente il medio versante adriatico e il meridione, con neve fin sui 400/600 metri tra Abruzzo e alta Puglia. Neve in mattinata sull’Appennino meridionale a partire dai 1.000/1.200 metri, con fenomeni localmente anche intensi. Forte tramontana con raffiche fin localmente sui 90km/h sul medio Tirreno, con cieli che risulteranno qui tuttavia sereni.

CONTINUA A LEGGERE.

Tempo migliore per domenica, con clima ancora freddo

Si svolgerà tutto in poche ore poiché un miglioramento delle condizioni meteo si osserverà già dalla giornata di domenica 26 novembre che, nel suo complesso, risulterà stabile e asciutta, oltre che prevalentemente soleggiata in Italia. Il clima si manterrà tuttavia piuttosto freddo, sebbene la ventilazione è prevista attenuarsi. Le temperature infatti, se nei valori massimi potrebbero risultare in leggera ripresa, in quelli minimi tenderanno mediamente a diminuire sullo stivale, grazie ad un’inversione termica più accentuata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto