Tempo stabile in Italia grazie all’alta pressione sul Mediterraneo
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dall’inizio della settimana corrente un promontorio anticiclonico di matrice africana si è espanso sul Mediterraneo un generale miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Inoltre, la presenza di una circolazione depressionaria tra Marocco, Algeria e Penisola Iberica favorisce la rimonta di aria mite e umida verso il Mediterraneo portando un rialzo termico e trasportando anche sabbia del deserto del Sahara in quota. Tempo stabile quindi in Italia, con cieli soleggiati al Centro-Sud e nuvolosità su Nord e Sardegna.
Tempo asciutto e aria di primavera almeno fino a domani
Il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo porterà tempo stabile in Italia almeno fino alla giornata di domani, anche se la nuvolosità tenderà ad aumentare. Questo perché la depressione nord africana si muoverà lentamente verso est nord-est e quindi portando un’intensificazione delle correnti mite e umide verso l’Italia. Possibile infatti qualche pioggia sulla Sardegna. Le temperature subiranno infatti un ulteriore rialzo specie nei valori minimi, mentre le massime potranno subire una lieve flessione a causa del minore irraggiamento solare al suolo dovuto alla nuvolosità in transito. Temperature che comunque arriveranno ancora a sfiorare i 20°C, specie su Sardegna e regioni tirreniche.
Venerdì con instabilità in aumento
Nella giornata di venerdì avremo l’anticiclone delle Azzorre che avrà spostato i suoi massimi sulle Isole Britanniche e Mare del Nord ed un anticiclone sulla Russia occidentale con formazione del Ponte di Voejkov che andrà a creare un vasto campo si alta pressione su gran parte dell’Europa. Questo permetterà ad un nucleo di aria fredda di estrazione continentale di raggiungere il Mar Nero in azione retrograda e con correnti fredde orientali che si spingeranno fin sul Mediterraneo orientale. Sull’Italia inizierà cosi una lieve flessione delle temperature e con instabilità in aumento a causa dell’avvicinamento delle depressione africana. Vediamo allora di seguito la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Weekend con calo termico e con instabilità su alcune regioni
Nel corso del weekend i due massimi di pressione andranno a formare un robusto anticiclone centrato tra Mare del Nord e Scandinavia con valori di pressione al suolo fino a 1045 hPa. Aria fredda da est invaderà cosi il Mediterraneo centrale, la quale andrà ad interagire con l’aria umida spinta dalla circolazione depressionaria. Questa porterà maltempo di stampo invernale soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori, con fenomeni anche intensi specie sulla Sardegna. Condizioni meteo a tratti instabili anche sui settori adriatici e sulle Alpi, con neve fino a quote relativamente basse. Non si escludono dei fenomeni in arrivo anche sul Lazio, ma con precipitazioni più a carattere isolato. Temperature che subiranno una generale diminuzione nel corso del fine settimana, con valori fino a 4-6 gradi al di sotto della media nella giornata di domenica specie al Sud. Weekend quindi nuovamente dal sapore invernale in Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.