METEO WEEKEND - Fronte FREDDO porta PIOGGE, TEMPORALI e NEVE fino in collina con generale CALO TERMICO
Meteo - Depressione centrata sulla Scandinavia pilota un fronte freddo verso l'Europa centrale che interesserà l'Italia nel weekend portando maltempo di stampo invernale
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo in miglioramento in Italia, residuo maltempo al Sud
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri la Penisola Italiana è stata interessata da un perturbazione arrivata da ovest che ha portato maltempo soprattutto sulla Sardegna e le regioni centrali. Nella giornata odierna la saccatura si allontana verso est portando maltempo residuo sulle regioni meridionali, mentre l'alta pressione in espansione sul Mediterraneo occidentale porta un miglioramento meteo al Centro-Nord. Flusso umido occidentale porta però molta nuvolosità sulle Alpi con possibili fenomeni sui versanti esposti, specie su Valle d'Aosta e Piemonte e nuvolosità bassa interesserà Toscana, Umbria e Lazio.
Alta pressione, tempo stabile e clima di primavera domani in Italia
Nella giornata di domani l'alta pressione rimonterà su tutto il Mediterraneo portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana. Ma la presenza di una vasta circolazione depressionaria che si estende dalle Isole Britanniche fino alla Russia occidentale, con profondo minimo al suolo di 970 hPa sul Mar Baltico, spinge ancora correnti umide e instabili dai quadranti occidentali verso il Nord Italia, con nuvolosità ed anche qualche fenomeno sulle Alpi. Stabile sul resto d'Italia con cieli soleggiati e disturbi da nuvolosità bassa sulle regioni tirreniche. Le temperature tenderanno ad aumentare con massime che andranno a superare i 20°C e sulla Sicilia si potranno sfiorare i 25°C.
Rapido passaggio di un fronte freddo nel weekend
I principali modelli continuano a confermare un peggioramento meteo in Italia nel weekend. La vasta e profonda struttura depressionaria centrata sulla Scandinavia piloterà un fronte freddo con aria artico marittima al seguito in discesa su Europa centrale e Balcani. Questo dovrebbe interessare anche la Penisola Italiana, con possibile approfondimento di un minimo al suolo e in rapido scivolamento verso sud-est. Nella giornata di sabato il maltempo dovrebbe interessare il Triveneto, La Lombardia e l'Emilia Roma, con piogge, temporali e neve che entro la serata si porterà fino a quote collinari. Nella notte il maltempo si sposterà sulle regioni centrali, specie su quelle del versante adriatico, con neve in Appennino fin verso i 500-900 metri. Nella giornata di domenica migliora al Nord, mentre il maltempo interesserà il Centro-Sud, soprattutto le regioni adriatiche, con neve oltre i 700-1200 metri.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Calo termico nel weekend, a seguire ondata di caldo
Il fronte freddo in transito nel weekend porterà un generale calo termico in Italia, con le fredde correnti settentrionali che continueranno a far abbassare le temperature fino alla giornata di lunedì. Valori termici che si porteranno anche di 6-8 gradi al di sotto della media. Ma a seguire l'alta pressione africana potrebbe risalire sul Mediterraneo portando un impennata delle temperature, con valori termici che si potrebbero portare addirittura sopra le medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23