Condizioni meteo in Italia
Ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica che vede ancora la presenza di una massa d’aria anticiclonica dominare sull’Italia ma che sta presentando i primi cedimenti. Già dalla giornata odierna infatti i temporali risulteranno più organizzati e diffusi sui settori Alpini ma anche sull’Appennino. Da domani calo termico e progressivo ingresso di aria perturbata che lambirà la nostra penisola apportando un peggioramento delle condizioni meteo. Entriamo nel dettaglio.
In arrivo un calo termico da domani
Meteo domani – Giornata odierna caratterizzata da un aumento della fenomenologia, dovuta alla maggiore instabilità in quota. I temporali quest’oggi saranno possibili sulle Alpi, specie sui settori di confine, ma anche sull’Appennino in Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Campania. Le temperature sono previste in calo specie al nord, con massime che non oltrepasseranno i 32-33°C; lieve flessione anche al centro, anche se da domani il cambio di circolazione si percepirà ancora di più. Giovedì l’affondo perturbato determinerà la formazione di una linea temporalesca organizzata.
Fronte freddo nella notte tra giovedì e venerdì, ecco le località coinvolte
I modelli sembrano ormai concordi per l’affondo di una linea temporalesca sull’Italia, nella notte tra domani giovedì 7 e venerdì 8 luglio. Nelle ore pomeridiane non mancherà l’instabilità che potrebbe dare adito a fenomenologia in sconfinamento sulle zone di pianura. Poi un fronte freddo dovrebbe discendere dalle Marche per spostarsi tra Toscana, Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo ed infine al sud Italia. Da non escludersi intensi temporali con grandine associata e forti raffiche lineari. Questo passaggio instabile determinerà un calo delle temperature più sensibile nella giornata di venerdì quando avremo massime diffusamente tra 32 e 28°C in Italia. Vediamo infine la tendenza per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE.
Tendenza meteo fine settimana
Il fine settimana entrante dovrebbe risultare ancora una volta stabile, ma con qualche fenomeno temporalesco sui rilievi. Il campo di alta pressione si andrà ad espandere raggiungendo la Gran Bretagna. L’Italia in questo frangente si troverà sul bordo orientale dell’anticiclone, favorendo così l’incursioni di correnti più fresche in quota. Per maggiori dettagli non perdetevi i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.