Situazione meteo in Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Mentre su gran parte del continente europeo l’alta pressione mantiene stabili le condizioni meteo, la Penisola Italiana si trova influenzata da una circolazione depressionaria con aria fredda in quota situata sul Mediterraneo centro-occidentale e con minimo al suolo a ridosso delle Baleari. Nel weekend il Mediterraneo centro-occidentale potrebbe essere raggiunto da un nuovo vortice depressionario proveniente dal Mare del Nord portando una nuova ondata di maltempo.
Piogge e temporali in Italia nelle prossime ore, con possibili nubifragi
Come abbiamo appena detto, il vortice mediterraneo sta portando condizioni meteo instabili sulla Penisola Italiana. Nella giornata odierna avremo piogge sparse al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, localmente anche lungo le coste tra Lazio e Toscana. Proprio su Sicilia e Sardegna avremo fenomeni molto intensi con rovesci e temporali sparsi. Sia sulla Sardegna orientale che sulla Sicilia centro-occidentale le precipitazioni potranno risultare molto intense da assumere carattere di nubifragio, provocando danni e allagamenti.
Piogge e temporali anche nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni il vortice depressionario continuerà ad essere attivo sul Mediterraneo, portando ancora instabilità specie sull’Italia centrale e meridionale. Continueremo infatti ad avere piogge e temporali sulle Isole Maggiori, ma con precipitazione che potranno interessare anche le regioni tirreniche. Temperature ancora sopra le medie stagionali anche di 4-6 gradi grazie alle correnti meridionali spinte dal vortice depressionario. Vediamo di seguito la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Goccia fredda in arrivo nel weekend
Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF vedono per il weekend la discesa di una goccia fredda dal Mare del Nord fin sul Mediterraneo centro-occidentale. Nella giornata di sabato la goccia fredda raggiungerà l’Europa centro-occidentale ed inizierà ad interessare anche il Nord Italia, mentre le regioni centro-meridionali continueranno ad essere interessate dal vortice mediterraneo. Gionata instabile quindi su tutta la Penisola Italiana con piogge sparse e temporali, specie al Nord-Ovest con neve sulle Alpi fino a quote medie. Nella giornata di domenica la goccia fredda raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale, portando piogge e temporali specie al Nord-Ovest, Isole Maggiori e regioni tirreniche. Temperature in graduale calo che si porteranno circa in media con quelle del periodo. Meno interessato dall’arrivo della goccia fredda il Nord-Est dove troveremo tempo più asciutto e temperature ancora sopra la media. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.