Impulso instabile in arrivo sul Mar Tirreno
Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Continua la fase instabile sulla Penisola Italiana con piogge e temporali su molte regione. L’Italia e il Mediterraneo centrale si trovano sottoposti ad un flusso di correnti nord-occidentali che trasportano vari minimi in quota che causeranno instabilità con piogge e temporali specie nelle ore pomeridiane. Nella mattinata odierna avremo nuvolosità variabile su tutto il Paese con locali precipitazioni sui rilievi. Nel corso del pomeriggio piogge in estensione su tutte le regioni, soprattutto su quelle tirreniche, con rovesci e temporali. Localmente potranno assumere anche carattere di nubifragio. Più asciutto sulle Isole Maggiori e al Nord-Est. Migliora in serata con residui piovaschi sull’arco alpino e sul litorale tirrenico di Calabria e Sicilia.
Altra goccia fredda in arrivo nella giornata di domani
Nella giornata di domani un’altra piccola goccia fredda è in arrivo sul Mar Tirreno e transiterà a ridosso della Sardegna, portando nuovamente condizioni meteo instabili. Al mattino avremo cieli poco nuvolosi e tempo asciutto su gran parte dell’Italia, con maggiori addensamenti su Calabria e Sicilia, dove sono attese delle piogge. Dalla tarda mattinata nuvolosità in generale aumento con piogge anche intense su Alpi, regioni tirreniche e Isole Maggiori. Migliora in serata con residui piovaschi su Trentino Alto Adige e coste tirreniche di Calabria e Sicilia.
Ancora instabile nella giornata di giovedì
Nella giornata di giovedì la goccia fredda si allontanerà verso sud-est portando cosi ad un generale miglioramento, ma in quota scorreranno correnti fresche dai quadranti settentrionali che accentueranno l’instabilità pomeridiana. Al mattino avremo tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti sul Triveneto. Nel corso delle ore pomeridiane avremo un’aumento della nuvolosità sui settori a ridosso dei rilievi di tutta la Penisola, con piogge associate, anche a carattere di rovescio e temporale. Più stabile sugli altri settori con cieli che rimarranno poco nuvolosi e tempo asciutto, anche se non si escludono delle deboli ed isolate precipitazioni. Generale miglioramento in serata con cessazione dei fenomeni. Vediamo ora la tendenza meteo per il weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per il weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico europeo ECMWF, nel secondo weekend del mese di giugno, mentre un promontorio anticiclonico cerca di espandersi sull’Europa occidentale, sull’Italia e il Mediterraneo centrale è in arrivo una saccatura colma di aria fresca che porterà una nuova fase di maltempo soprattutto sulle regioni meridionali per poi isolarsi e scivolare verso sud nella giornata di domenica. Nella giornata di venerdì avremo tempo instabile con piogge soprattutto su Alpi, regioni tirreniche e sulle Isole maggiori. Nella giornata di sabato le regioni settentrionali inizieranno ad essere influenzate dal promontorio anticiclonico e le piogge che quindi saranno confinate solo alle regioni centro-meridionali e la Sicilia. Nella giornata di domenica la goccia fredda si porterà sul Mediterraneo sud-orientale e sull’Italia la pressione tornerà a salire. In tale giornata avremo quindi tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.