Meteo Weekend - Goccia fredda porta ancora instabilità ma verso un miglioramento, temperature in diminuzione

Meteo - Primo weekend di ottobre che dovrebbe vedere una goccia fredda in movimento dal Mediterraneo centrale verso i Balcani, portando ancora residua instabilità ma verso un miglioramento

Migliora nel weekend ma con clima piuttosto freddo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima parte di ottobre molto dinamica

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato, anche la prima parte del mese di ottobre, che inizia con la giornata odierna, risulterà piuttosto dinamico sul Mediterraneo, con alternanza tra rimonte anticicloniche e l'arrivo di nuove perturbazioni atlantiche. Vediamo quindi cosa aspettarci nei prossimi giorni e durante il primo weekend del mese.

Perturbazione in arrivo sul Mediterraneo

Situazione sinottica che vede l'alta pressione in cedimento sul Mediterraneo, che lascia spazio all'arrivo di una perturbazione atlantica. Prime infiltrazioni umide già da oggi al Nord, con arrivo anche delle prime piogge, ma con maltempo più organizzato atteso nella giornata di domani. A partire dalla serata di domani e soprattutto nella giornata di giovedì il maltempo si estenderà al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con precipitazioni diffuse specie a carattere di rovescio o temporale. Cambio di circolazione che permetterà all'aria più fresca di fare il suo ingresso sul Mediterraneo da giovedì, con temperature che inizieranno una nuova diminuzione. Ma vediamo ora l'evoluzione meteo verso il weekend.

Weekend tra residui fenomeni, miglioramenti e calo termico

Nel corso degli ultimi giorni della settimana assisteremo all'isolamento di una circolazione depressionaria con aria fredda in quota sul Mediterraneo centrale ed in movimento verso i Balcani. Condizioni meteo instabili ancora su gran parte del Paese nella giornata venerdì, con la possibilità di piogge ed acquazzoni da isolati a sparsi. Nella giornata di sabato le condizioni meteo dovrebbero iniziare a migliorare al Nord e sul medio versante tirrenico, mentre al Sud e sul medio versante adriatico persisterebbe ancora dell'instabilità con locali piogge. Giornata di domenica che dovrebbe vedere un miglioramento più generale con ampie schiarite da Nord a Sud e solo qualche fenomeno residuo all'estremo Sud. L'aria fresca dai quadranti settentrionali continuerebbe ad affluire sul Mediterraneo nella giornata di venerdì e nel fine settimana, con temperature che nel weekend potrebbero risultare anche di 4-6 gradi al di sotto dei valori medi stagionali. Clima che tornerebbe dunque a farsi fresco sull'Italia con valori di stampo autunnale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prima metà di ottobre dinamica e con alta pressione che da il cambio alle perturbazioni

Condizioni meteo per la prima settimana di ottobre che saranno perturbate o instabili per l'Italia, e non mancherà anche un bel calo termico con valori di qualche grado sotto media per diversi giorni. Guardando un po' più in la vediamo come per la prossima settimana l'alta pressione potrebbe rimontare per qualche giorno sul Mediterraneo centrale. Tutto l'impianto barico resta comunque molto dinamico e nuova perturbazioni atlantiche potrebbe raggiungerci entro la metà di ottobre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.