Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Goccia fredda porta maltempo, con acquazzoni e temporali in Italia, ecco dove

METEO WEEKEND - Ancora sotto la morsa del maltempo, in arrivo una goccia fredda di matrice atlantica nel fine settimana

Meteo Weekend – Goccia fredda porta maltempo, con acquazzoni e temporali in Italia, ecco dove
Meteo Weekend con maltempo sull'Italia

Condizioni meteo in Italia

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo il transito del prefrontale nella giornata di ieri, entreremo nel vivo di questa fase di maltempo in Italia: tra stasera e domani assisteremo all’isolamento di una goccia fredda sul Mediterraneo la quale sarà ancora causa di qualche disturbo. Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che però mostrano una generale rimonta dell’alta pressione entro la fine di settembre con temperature in aumento.

Regioni settentrionali nel mirino del maltempo, a seguire anche il centro

Focus meteo – L’allungamento di una vasta saccatura dalle Isole Britanniche verso l’Italia porterà molte piogge sulle regioni settentrionali: nelle prossime 24 ore avremo accumuli pluviometrici fino a 70-100 millimetri sui settori alpini, in particolare tra Lombardia e Friuli. A seguire tra pomeriggio e sera i temporali si sposteranno verso il Centro Italia, in particolare versanti tirrenici. Il weekend inizierà dunque con condizioni meteo instabili al Centro-Sud e un generale miglioramento al Nord.

Meteo weekend, ecco cosa aspettarsi

Meteo fine settimana – Con gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici si conferma la fase di maltempo tra Sabato e Domenica: una goccia fredda in quota si isolerà tra Italia e Grecia, portando condizioni meteorologiche instabili, soprattutto sulle regioni meridionali, fino all’inizio della prossima settimana, con temperature che saranno in linea o addirittura leggermente al di sotto delle medie stagionali. Nel frattempo, un vasto sistema anticiclonico sembra essere pronto a far ritorno nell’Europa centrale, portando con sé effetti anche per la nostra regione entro la fine di settembre.

Anticiclone che torna a dominare sul finire di Settembre

Finora, il mese di settembre è stato caratterizzato da temperature molto elevate in Italia, con valori diversi gradi al di sopra delle medie su gran parte della Penisola. Nonostante una breve parentesi di instabilità, sembra che l’alta pressione atmosferica stia per fare il suo ritorno proprio negli ultimi giorni di settembre. Secondo il modello americano GFS, si prevede l’espansione di un robusto sistema anticiclonico sull’Europa occidentale, con conseguente aumento delle temperature al di sopra delle medie stagionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto