Meteo weekend - Goccia fredda sul Mediterraneo porta nuova intensa fase di maltempo in Italia e clima fresco
Meteo - Saccatura depressionaria di natura nord atlantica in isolamento nei prossimi giorni dovrebbe portarsi sul Mediterraneo nel weekend portando maltempo anche intenso sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale, maltempo diffuso in Italia
Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una saccatura atlantica in allungamento verso il Mediterraneo centrale, dove va ad approfondire un minimo di pressione la suolo. Questo porta maltempo in Italia, al mattino sulle regioni centro-settentrionali e dal pomeriggio anche al Sud. Fenomeni intensi potranno interessare il Nord-Est, localmente anche a carattere di nubifragio. Oltre al maltempo è in arrivo anche un calo termico, con le temperature che subiranno una diminuzione soprattutto nei valori massimi.
Saccatura depressionaria in isolamento nei prossimi giorni
Saccatura depressionaria, che si trova stretta tra l'anticiclone delle Azzorre in elevazione sull'Atlantico ed un campo di alta pressione presente tra Mar Baltico ed Europa orientale, entrerà in fase di cut-off nei prossimi giorni. Circolazione depressionaria con aria fredda in quota che entro la giornata di venerdì si porterà tra l'Europa centro-occidentale e il Mediterraneo. Correnti instabili continueranno cosi ad interessare l'Italia portando piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord.
Secondo weekend di maggio con nuova fase di maltempo sull'Italia
Nel corso del weekend la circolazione depressionaria con aria più fredda in quota dovrebbe portarsi sul Mediterraneo, approfondendo diverso minimi di pressione al suolo. Questo dovrebbe portare una nuova fase di maltempo diffuso sull'Italia. Ancora presto per entrare nei dettagli della distribuzione delle precipitazioni, ma stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli GFS ed ECMWF sembrerebbe che il maltempo dovrebbe interessare soprattutto le regioni centro-settentrionali, con fenomeni anche molto intensi al Nord-Est. Clima che dovrebbe risultare piuttosto fresco per il periodo, con temperature anche di 3-5 gradi sotto le medie del periodo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone delle Azzorre in Atlantico e ancora piogge per metà mese
Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano intorno alla metà del mese di maggio un anticiclone delle Azzorre posizionato sull'Atlantico. L'Europa e il Mediterraneo centro-occidentale potrebbero così restare sede di una vasta struttura depressionaria colma di aria più fredda. Almeno fino a metà mese condizioni meteo che in Italia risulteranno dunque instabili o perturbate con piogge e temporali per molti giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29