Ottobrata in atto sull’Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Ottobrata in atto sulla Penisola Italiana, almeno per questa prima parte di settimana. Infatti, un robusto promontorio anticiclonico, alimentato dalla risalita di aria mite dal Sahara occidentale, ha iniziato la sua rimonta nel weekend ed ora si trova disteso sul Mediterraneo con pressione al suolo livellata intorno ai 1020 hPa. Questo garantisce condizioni meteo stabili in Italia, almeno tra oggi e domani, con cieli per lo più soleggiati ma anche foschie e nubi basse su coste e pianure soprattutto al Nord. Le temperature risultano in ulteriore rialzo, si valori tardo estivi e con massime che al Sud e sulle Isole Maggiori potranno raggiungere i 30°C.
Stop al bel tempo da mercoledì
Mentre l’Italia è alle prese con una vera e propria ottobrata, una circolazione depressionaria con aria più fresca in quota è presente sul Marocco e nei prossimi giorni risalirà sull’Europa occidentale. Correnti umide e instabili spinte dalla goccia fredda raggiungeranno la Penisola Italiana nella giornata di mercoledì portando molta nuvolosità in transito soprattutto al Centro-Nord. Non mancheranno su queste regioni anche delle piogge, più intense al Nord-Ovest, con anche temporali specie sulla Liguria e sul Piemonte. Locali temporali possibili anche sulle coste della Toscana. Le temperature si manterranno ancora miti, con valori anche di 2-4 gradi sopra le medie soprattutto al Sud.
Saccatura in transito nella seconda parte della settimana
Attuale situazione sinottica che vede una profonda depressione in Atlantico ed in movimento verso l’Islanda, la quale nei prossimi giorni si estenderà verso la Penisola Iberica. Saccatura depressionaria che nella seconda parte della settimana andrà a transitare sul Mediterraneo occidentale, portando un forte peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con acquazzoni e temporali diffusi prima al Nord-Ovest e poi sul resto d’Italia, accompagnato anche da un calo delle temperature. Vediamo di seguito cosa aspettarci dal weekend.
Weekend con goccia fredda sull’Italia
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, entro il weekend la saccatura depressionaria raggiungerà il Mediterraneo centrale dove si isolare in goccia fredda, mentre un promontorio anticiclonico di matrice afro-azzorriana rimonterebbe sull’Europa occidentale e fino all’Europa centrale, unendosi con il robusto anticiclone presente sull’Europa orientale. Questo rinnoverebbe condizioni di tempo instabile in Italia, con piogge e temporali che interesserebbero soprattutto il Nord-Est ed il Centro-Sud. Temperature che risulterebbero in linea con le medie del periodo o anche leggermente sotto media. Vista la configurazione barica, la goccia fredda potrebbe muoversi sul Mediterraneo anche per qualche giorno a seguire. Ricordiamo che si tratta di una tendenza ed ancora soggetta a possibili variazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.