METEO WEEKEND - Graduale miglioramento nel FINE SETTIMANA a partire dalle regioni settentrionali. Anche le TEMPERATURE torneranno a salire con valori oltre i 30°C. Ecco la TENDENZA

Meteo - Continua la fase instabile ma un miglioramento è previsto per il weekend con temperature in aumento

METEO - LUGLIO al via con FINE del CALDO, TEMPERATURE in CALO e qualche disturbo; le ultimissime
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti instabili da nord-ovest sull'Italia e il Mediterraneo

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. Continua la fase instabile sulla Penisola Italiana con vari minimi in quota in arrivo dalla Francia ed aria fresca sempre in quota che porta instabilità pomeridiana. Nella giornata di ieri si sono verificati violenti temporali anche a carattere di nubifragio, come ad esempio quello che si è abbattuto sulla città con locali allagamenti. Il flusso di correnti nord-occidentali sta anche mantenendo le temperature contenute, senza ondate di calore particolari e questo avverrà ancora per alcuni giorni.

Anche oggi sarà protagonista l'instabilità pomeridiana

Nella giornata odierna la goccia fredda protagonista di ieri si sta spostando verso sud-est e sta portando nella mattinata intensi temporali tra la Calabria e la Sicilia orientale, mentre le condizioni meteo risultano più stabili sul resto del Paese. Nel frattempo una nuova goccia fredda è in arrivo sul Tirreno ad est della Sardegna. Infatti nelle ore pomeridiane sono previste piogge sulle regione tirreniche e sulle Isole Maggiori, anche a carattere di temporale  specie sulla Sardegna. Anche al Nord non mancheranno le precipitazioni, specie sull'arco alpino con acquazzoni sparsi. In serata avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo, con residui piovaschi su Calabria e Sicilia settentrionale.

 

Settimana con condizioni meteo instabili in Italia

L'instabilità insiste anche nella giornata di domani

Nella giornata di domani giovedì 10 giugno il minimo in quota scivolerà verso sud-est ed il promontorio anticiclonico presente sull'Europa occidentale inizierà ad interessare parzialmente le regioni centro-settentrionali stabilizzando un po' l'atmosfera ma le correnti settentrionali in quota continueranno a favorire l'attività termo-convettiva nelle ore più calde. Quindi anche nella giornata di domani avremo al mattino piogge tra Calabria e Sicilia mentre nelle ore pomeridiane l'instabilità sarà presente su tutto il Paese con precipitazioni sulle aree a ridosso dei rilievi, con locali sconfinamenti sulle pianure. Miglioramenti poi dalla serata. Andiamo ora a vedere la tendenza meteo per i giorni del weekend.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo sull'Italia per il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF, nei giorni del weekend il promontorio anticiclonico di matrice azzorriana tenterà di espandersi su tutta l'Europa centro-occidentale, mentre sull'Italia continuano a scorrere correnti di aria più fresca in quota, specie al Sud. In questo modo avremo un graduale miglioramento a partire dalle regioni settentrionali per poi proseguire al resto della Penisola. Nella giornata di venerdì avremo ancora piogge per instabilità pomeridiana sull'intero Paese, specie sui rilievi e più contenute al Nord. Nella giornata di sabato l'instabilità pomeridiana interesserà il Sud e la Sicilia, mentre il Centro-Nord il tempo risulterà più stabile. Nella giornata di domenica la stabilità raggiungerà tutto il territorio italiano, con le piogge pomeridiane sui rilievi che risulteranno più occasionali. Anche le temperature torneranno a salire grazie all'arrivo dell'alta pressione, soprattutto selle regioni centro-settentrionali. Su tali regioni nella giornata di domenica i valori massimi si porteranno anche sopra i 30°C. Temperature dunque in aumento ma senza nessuna ondata di caldo eccezionale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.