METEO WEEKEND - Il promontorio di alta pressione porta l'ESTATE con BEL TEMPO e prima ONDATA DI CALDO. Vediamo dove

Meteo - Arriva l'estate nel weekend con sole e temperature oltre i 30°C, ma prima avremo ancora temporali pomeridiani

Secondo weekend di giugno con temperature in aumento e qualche temporale
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sull'Europa

Buongiorno cari amici del Centro Meteo Italiano. L'attuale scenario sinottico sul vecchio continente mostra due vaste aree depressionarie, una posizionata tra la Groenlandia e l'Islanda con valori al suolo di 980 hPa e una sull'Europa orientale. Il promontorio anticiclonico delle Azzorre tenta di espandersi sull'Europa centro-occidentale ma fa ancora fatica a rimontare sull'Italia. Sulla Penisola Italiana infatti continuano a scorre correnti fresche in quota dai quadranti settentrionali portano dell'instabilità pomeridiana.

 

Anche oggi acquazzoni e temporali nelle ore pomeridiane

La mattinata odierna vedrà condizioni meteo stabili su gran parte del territorio italiano con prevalenza di cieli sereno o poco nuvolosi. Qualche rovescio rovescio sul Triveneto e nelle zone tra Calabria e Sicilia. Nelle ore pomeridiane si farà sentire l'instabilità termo-convettiva con temporali in formazione su Alpi e Appennino, con sconfinamenti sulle regioni settentrionali e su quelle tirreniche. Piogge e temporali interesseranno anche la Sicilia e la Sardegna orientale. In serata si avrà un generale miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi e presenza di nubi basse sull'arco alpino e sulla Calabria meridionale.

Fonte: M. Rampoldi

Temporali pomeridiani anche nella giornata di domani

La giornata di domani non sarà molto diversa da quella odierna. Al mattino avremo tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Penisola. Nelle ore pomeridiane aumento della nuvolosità lungo le catene montuose, con piogge e temporali, in locale sconfinamento sulle pianure. Sulle regioni centro-settentrionali l'instabilità pomeridiana sarà più contenuta con il promontorio di alta pressione che inizia ad influenzare le condizioni meteo portando maggiore stabilità. In serata le condizioni meteo torneranno stabili ovunque. Vediamo ora le previsioni meteo per il weekend, con l'alta pressione in arrivo.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Promontorio anticiclonico in arrivo nel weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico europeo ECMWF, nei giorni del weekend il promontorio di alta pressione inizierà ad espandersi anche sull'Italia, a partire delle regioni del Nord. Alta pressione che porterà tempo stabile e soleggiato e soprattutto temperature in aumento. Nella giornata di sabato avremo ancora piogge e temporali nel pomeriggio sui rilievi meridionali e qualche pioggia isolata sui monti tra Lazio e Abruzzo. Nella giornata di domenica invece tempo stabile ovunque con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. In tale giornata le temperature raggiungeranno i 30°C su molte zone delle regioni centro-settentrionali ed anche valori di 33°C-34°C sulla Pianura Padana e sulla Puglia settentrionale. Si tratta quindi della prima vera ondata di caldo dell'estate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.