Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 9 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Imminente fase fredda in arrivo con aria continentale? Ecco la tendenza

Meteo Weekend – Imminente fase fredda in arrivo con aria continentale? Ecco la tendenza
Meteo Weekend.

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta circolazione depressionaria, carica di aria fredda, è attualmente posizionata tra il Mare del Nord e la Scandinavia, influenzando anche l’Europa centrale e lambendo il Mediterraneo. Questo porta condizioni meteo instabili in Italia, con piogge e acquazzoni sparsi che interesseranno principalmente le regioni del Nord-Est. Nevicate sono attese sulle Alpi, sopra i 1200-1400 metri, mentre al Centro-Sud potrebbero verificarsi piogge sui settori tirrenici.

Tempo in miglioramento, ma attenzione al fine settimana, con freddo in arrivo

Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, venerdì porterà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Tuttavia, tra sabato e domenica, l’espansione dell’anticiclone verso le Isole Britanniche favorirà l’arrivo di aria fredda dall’Europa orientale. Questo causerà un calo generale delle temperature, con valori di 4-6 gradi sotto la media del periodo, soprattutto lungo i settori adriatici.

Quota neve in calo con un’irruzione d’aria artico continentale

Il peggioramento del weekend coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud, con piogge e temporali sparsi, oltre a un ulteriore calo delle temperature. Sull’Appennino centro-meridionale, specialmente sui versanti orientali, sono previste nevicate che potrebbero scendere fino a 400-500 metri, in particolare tra Abruzzo e Molise. Anche all’inizio della prossima settimana si manterrà un flusso freddo, con neve a bassa quota lungo il medio e basso versante adriatico.

Stop all’inverno nel lungo termine? La tendenza

Per la metà del mese, i principali modelli mostrano una vasta area anticiclonica estendersi tra l’Atlantico e l’Europa centro-occidentale, alimentata dall’accelerazione del vortice polare troposferico. L’Italia e il Mediterraneo potrebbero trovarsi sul bordo di questa configurazione, con possibili infiltrazioni di correnti orientali o nord-orientali che manterrebbero temperature più vicine alle medie stagionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto