Meteo Weekend - Imminente fase fredda in arrivo con aria continentale? Ecco la tendenza

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta circolazione depressionaria, carica di aria fredda, è attualmente posizionata tra il Mare del Nord e la Scandinavia, influenzando anche l’Europa centrale e lambendo il Mediterraneo. Questo porta condizioni meteo instabili in Italia, con piogge e acquazzoni sparsi che interesseranno principalmente le regioni del Nord-Est. Nevicate sono attese sulle Alpi, sopra i 1200-1400 metri, mentre al Centro-Sud potrebbero verificarsi piogge sui settori tirrenici.

Tempo in miglioramento, ma attenzione al fine settimana, con freddo in arrivo

Con lo spostamento della perturbazione verso i Balcani, venerdì porterà un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo in Italia. Tuttavia, tra sabato e domenica, l’espansione dell’anticiclone verso le Isole Britanniche favorirà l’arrivo di aria fredda dall’Europa orientale. Questo causerà un calo generale delle temperature, con valori di 4-6 gradi sotto la media del periodo, soprattutto lungo i settori adriatici.

Quota neve in calo con un'irruzione d'aria artico continentale

Il peggioramento del weekend coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud, con piogge e temporali sparsi, oltre a un ulteriore calo delle temperature. Sull’Appennino centro-meridionale, specialmente sui versanti orientali, sono previste nevicate che potrebbero scendere fino a 400-500 metri, in particolare tra Abruzzo e Molise. Anche all’inizio della prossima settimana si manterrà un flusso freddo, con neve a bassa quota lungo il medio e basso versante adriatico.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stop all'inverno nel lungo termine? La tendenza

Per la metà del mese, i principali modelli mostrano una vasta area anticiclonica estendersi tra l’Atlantico e l’Europa centro-occidentale, alimentata dall’accelerazione del vortice polare troposferico. L’Italia e il Mediterraneo potrebbero trovarsi sul bordo di questa configurazione, con possibili infiltrazioni di correnti orientali o nord-orientali che manterrebbero temperature più vicine alle medie stagionali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.