Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – IMMINENTE irruzione GELIDA, in arrivo aria CONTINENTALE per il FINE SETTIMANA di SAN VALENTINO

METEO WEEKEND - Contributo del freddo che permetterà l'arrivo della neve anche all'estremo sud, con possibili fiocchi fin sulla Sicilia

METEO WEEKEND – IMMINENTE irruzione GELIDA, in arrivo aria CONTINENTALE per il FINE SETTIMANA di SAN VALENTINO
Tendenza per San Valentino.

Condizioni meteo in Italia: irrompe l’aria fredda

Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Sono in atto le prime precipitazioni a causa dell’ingresso dell’aria fredda sull’Italia. Dopo le ultime piogge causate nella prima settimana da un treno di perturbazioni atlantiche e che hanno saturato in maniera preponderante i terreni. I primi effetti dell’ingresso della massa d’aria continentale si sentono al nord-est dove le temperature risultano al momento piuttosto rigide. Dalle reti di monitoraggio meteorologico, si registrano diversi valori di temperatura pressi allo 0°C su Friuli Venezia Giulia e sul Veneto anche in pianura. Tra stasera e domani un minimo di bassa pressione permetterà il transito di piogge sull’Italia, coinvolgendo specialmente i settori Tirrenici. Vediamo come!

 

Precipitazioni attese tra Venerdì e Sabato

Come anticipato, ci aspettiamo l’arrivo di precipitazioni a partire da questo pomeriggio su Piemonte, Liguria e Toscana in primis. L’aria fredda interagirà con il transito di un minimo depressionario che si sposterà da nord-ovest verso sud-est nelle ore notturne. Con questa configurazioni le nevicate si manifesteranno a bassissima quota al centro-nord e domani mattina anche sulle regioni centrali come Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Qualche fiocco in mezzo alla pioggia si potrà scorgere sulle zone più elevate dell’agro-romano, specie in caso di precipitazioni moderate. La neve potrebbe accumulare specie al mattino a quote collinari. Situazione piuttosto diversa sul versante Adriatico che riceverà direttamente il freddo dai quadranti orientali, con possibili nevicate che si potranno manifestare fin sulle coste.

 

In arrivo il gelo di San Valentino - previsioni a cura del Centro Meteo Italiano

In arrivo il gelo di San Valentino – previsioni a cura del Centro Meteo Italiano

Gelo per il weekend di San Valentino

Meteo Weekend – Attenzione dunque sui settori Adriatici che risentiranno direttamente dell’arrivo del gelo: tra le Marche e l’Abruzzo i valori di temperatura andranno a scendere notevolmente anche sulle coste, grazie al contributo del freddo (possibili picchi alla quota isobarica di 850 hPa di -11°C). Sicuramente un ondata di freddo eccezione anche se piuttosto fugace rispetto alle aspettative. L’elemento che permetterà la formazione di nuclei instabili lungo l’Adriatico viene denominato ASES, acronimo per Adriatic Sea Snow Effect. Questa massa d’aria entrerà in contatto con la superficie relativamente più calda del mare dando adito a rovesci e formazione di virga nevose, specie nelle ore notturne tra il 13 ed il 14 Febbraio. Poi da Domenica aumentano le chance di nevicate anche all’estremo sud come vedremo nell’ultimo paragrafo.

 

Nevicate al sud? Vediamo quando e come

Attenzione come già anticipato da Domenica, specialmente su Puglia, Calabria e Sicilia: la neve potrà raggiungere i settori costieri con il maggior contributo di freddo (specie sulle prime due regioni). La Sicilia avrà maggiori chance di fiocchi fin sulle zone costiere nel corso delle ore serali e notturne del 14 Febbraio (giorno di San Valentino). Tuttavia per il momento i modelli matematici sembrerebbero escludere possibili accumuli al suolo. Per saperne di più non perdetevi i nostri prossimi aggiornamenti meteo!

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto