METEO WEEKEND - Impulso ARTICO porta MALTEMPO INVERNALE in ITALIA, incertezza sulle zone colpite. La TENDENZA
Meteo - Rallentamento del vortice polare porta l'alta pressione alle alte latitudini, permettendo affondi freddi da nord-est di raggiungere il Mediterraneo
Guarda la versione integrale sul sito >
Giornata stabile ma con clima freddo
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria colma di aria fredda ancora attiva tra Balcani ed Europa orientale, mentre un campo di alta pressione si va a rinforzare sulla Scandinavia. Penisola Italiana interessata da fredde correnti nord-orientali che mantengono un clima freddo, con valori di temperatura anche di 6-8 gradi al di sotto della medie del periodo, ma con condizioni meteo per lo più asciutte.
Prossimi giorni tra correnti fredde ed infiltrazioni da ovest
Nel corso dei prossimi giorni avremo un robusto anticiclone in Atlantico centrato sulle Isole Azzorre ed un campo di alta pressione tra Mare del Nord e Scandinavia, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa. L'Italia continuerà cosi ad essere interessata da freddi correnti settentrionali o nord-orientali, ma saranno possibili anche delle infiltrazioni umide in quota da nord-ovest. L'interazione tra le due masse d'aria porterà un aumento della nuvolosità sulla nostra Penisola e non si escludono fenomeni soprattutto sulle Isole Maggiori e sui settori tirrenici. Clima che rimarrà di stampo invernale, anche se le temperature subiranno un lieve rialzo.
Affondo artico verso il Mediterraneo nel primo weekend di marzo
I principali modelli confermano anche per la parte finale della settimana, un campo di alta pressione tra Mare del Nord e Scandinavia. Sul suo bordo orientale andranno a scorrere correnti fredde di estrazione artica che dall'Europa nord-orientale si dirigeranno verso il Mediterraneo centrale. Il modello americano GFS vede arrivare l'impulso artico sull'Italia centro-settentrionale, portando maltempo anche intenso su queste regioni e neve a bassa quota, mentre il modello europeo mostra un ingresso più meridionale, con conseguente diversa distribuzione delle precipitazioni. Incertezza dunque ancora molto elevata.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Italia sotto il tiro delle correnti orientali anche sul lungo periodo
Tutti i principali modelli mostrano anche sul lungo periodo la propensione degli anticicloni a restare tra Mare del Nord, area Scandinavia e Russia. Flusso freddo orientale che potrebbe dunque giungere a più riprese su Mediterraneo e Italia portando clima freddo e condizioni meteo a tratti perturbate. Il flusso zonale è però ancora attivo e dunque attenzione anche alla possibile interazione tra le correnti fredde e quelle più umide provenienti dall'Atlantico che potrebbero scontrarsi proprio tra Mediterraneo ed Europa centrale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48