METEO WEEKEND: impulso polare e maltempo di stampo invernale con piogge, temporali e NEVE a bassa quota
METEO: secondo weekend di dicembre con nuovo impulso polare in vista associato a maltempo in ITALIA con piogge, temporali e neve a bassa quota
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora un periodo movimentato e dalle diverse sorprese invernali in Italia
Condizioni meteo che tendono a migliorare in Italia nel corso delle prossime ore con il vortice depressionario in allontanamento verso la Grecia. Anche se appena iniziata la stagione invernale ha però già in serbo diverse sorprese e stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli tutta questa prima metà di dicembre potrebbe vedere freddo e neve in Italia. Si inizia con la neve in pianura nel giorno dell'Immacolata ma attenzione anche al peggioramento meteo del weekend.
Festa dell'Immacolata: arriva la neve in pianura al Nord, localmente abbondante al Nord-Ovest
Un profondo vortice depressionario posizionato sulle Isole Britanniche muoverà una perturbazione verso l'Italia entro le prime ore di Mercoledì 8 dicembre. Peggioramento meteo atteso proprio nel giorno della festa dell'Immacolata con neve in arrivo sulla Pianura Padana. Fenomeni in arrivo a partire dalle regioni di Nord-Ovest con neve che non dovrebbe faticare a raggiungere le quote pianeggianti specie su Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale. Fiocchi a quote molto basse, a a tratti misti a pioggia, possibili anche su Liguria, Veneto e Friuli. Neve a quote di montagna sulle regioni del Centro.
Temperature in calo nella seconda parte della settimana e gelate in pianura
Giorno dell'8 dicembre che vedrà le temperature scendere al di sotto delle medie del periodo al Nord mentre avremo un temporaneo rialzo al Centro-Sud. Tra Giovedì e Venerdì ecco che l'aria più fredda avrà raggiunto tutta la Penisola portando temperature anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie del periodo. Condizioni meteo instabili che interesseranno soprattutto il Centro-Sud con neve anche sotto i 1000 metri. Gelate possibili sulle pianure del Nord. Nuovo impulso polare in vista del weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Aria polare nel weekend con piogge e neve anche a bassa quota, ecco la tendenza
Modello americano GFS che conferma tra Venerdì e l'inizio del secondo weekend di dicembre l'arrivo di un nuovo impulso freddo di origine polare. Di nuovo un vortice depressionario in approfondimento sul Mediterraneo centrale con peggioramento meteo un po' per tutta l'Italia. L'aria fredda potrebbe portare nuove nevicate fino a quote molto basse al Nord e lungo l'Appennino al Centro-Sud ma è ancora presto per scendere nei dettagli. Impulso perturbato del weekend confermato anche dal modello europeo ECMWF ma meno intenso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12