Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend – Impulso polare verso il Mediterraneo, maltempo autunnale in Italia con neve abbondante in montagna

Meteo - Serie di perturbazioni dall'Atlantico verso il Mediterraneo via via più fredde, weekend con maltempo autunnale e calo termico con nevicate abbondanti in montagna e quota neve in calo

Meteo weekend – Impulso polare verso il Mediterraneo, maltempo autunnale in Italia con neve abbondante in montagna

Piogge e temporali in arrivo sull’Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che un anticiclone si porta sulla Scandinavia permettendo l’apertura della porta atlantica. Un flusso di correnti umide e instabili potrà cosi raggiungere l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Nella giornata odierna le piogge raggiungeranno prima il Nord-Ovest per poi estendersi su gran parte del Centro-Nord. Nella giornata di domani precipitazioni in estensione anche alle regioni meridionali, con temporali anche intensi possibili sulle coste tirreniche.

Rapido passaggio instabile nella giornata di venerdì

L’apertura della porta atlantica permetterà l’arrivo di diverse perturbazioni dall’Atlantico verso il Mediterraneo. Dopo un temporaneo miglioramento nella giornata di giovedì, un nuovo impulso instabile è in arrivo nella giornata di venerdì. Prime piogge in arrivo al Nord-Ovest già nella serata di giovedì, mentre nella giornata di venerdì piogge e temporali interesseranno gran parte dell’Italia, con fenomeni anche intensi sul Triveneto, dove non si escludono locali fenomeni  a carattere di nubifragi.

Weekend con impulso polare verso il Mediterraneo, maltempo e calo termico in Italia

I principali modelli mostrano per il prossimo weekend un impulso di aria polare marittima che dal nord Atlantico si dirige verso il Mediterraneo centro-occidentale. Questo andrebbe ad approfondire un minimo di pressione al suolo sul Tirreno nella giornata di sabato, per poi scivolare verso la Grecia nella giornata di domenica. Giornata di sabato che vedrà quindi piogge diffuse, acquazzoni e temporali sparsi su tutta l’Italia, con fenomeni più intensi al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche. Inoltre, l’arrivo di aria più fresca porterà un calo delle temperature e della quota neve. Temperature che si porteranno leggermente sotto le medie del periodo, con fiocchi sulle Alpi fino verso i 1000 metri, specie sulle quelle occidentali, intorno ai 1200-1300 metri sull’Appennino settentrionale e fino a 1400-1500 metri sull’Appennino centrale. Nevicate che potranno risultare anche abbondanti sia sulle Alpi occidentali che in Appennino.

CONTINUA A LEGGERE​

Meteo dicembre: come potrebbe essere il primo mese dell’inverno?

Inverno 2022-2023 che inizierà ufficialmente il primo dicembre, come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto ma solo una tendenza probabilistica. Il primo mese dell’inverno potrebbe effettivamente vedere un cambio di passo sotto il profilo meteo. Le anomalie positive di geopotenziale potremmo ritrovarle sbilanciate più a nord mentre quelle negative sulla Penisola Iberica. Dicembre potrebbe dunque vedere un aumento della piovosità al Nord e su parte del Centro Italia ma anche temperature al di sopra delle medie.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto