Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO WEEKEND – Impulso POLARE verso il Mediterraneo, MALTEMPO INVERNALE in ITALIA con NEVE anche a bassa quota

Meteo - Alta pressione dominante in settimana porta un assaggio di primavera, ma nel weekend dovrebbe arrivare un peggioramento con piogge, temporali e nevicate anche abbondanti

METEO WEEKEND – Impulso POLARE verso il Mediterraneo, MALTEMPO INVERNALE in ITALIA con NEVE anche a bassa quota
Meteo weekend.

Sole prevalente in Italia grazie all’alta pressione

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Un vasto campo di alta pressione si trova esteso su Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale. Questo porta condizioni meteo stabili sulla Penisola Italiana, con cieli soleggiati da Nord a Sud. Anche le temperature sono in aumento, con valori anche di 3-4 gradi al di sopra della media del periodo, rendendo un clima mite e molto gradevole nelle ore centrali della giornata.

Dominio anticiclonico fino alla mattinata di venerdì

Il promontorio anticiclonico che si sta imponendo sul Mediterraneo centro-occidentale dovrebbe persistere fino alla mattinata di venerdì. Questo va a garantire tempo stabile e asciutto sulla Penisola Italiana anche nei prossimi giorni, con cieli soleggiati soprattutto al Sud, mentre sulle regioni centro-settentrionali potremmo avere qualche disturbo nuvoloso. Temperature che risulteranno ancora al di sopra della media del periodo anche di 2-4 gradi, mantenendo quindi un clima quasi primaverile. Ma a partire dalla giornata di venerdì l’alta pressione dovrebbe iniziare a cedere sul Mediterraneo.

METEO - WEEKEND di CARNEVALE con forte IRRUZIONE di MALTEMPO e NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli

METEO – WEEKEND di CARNEVALE con forte IRRUZIONE di MALTEMPO e NEVE a BASSA QUOTA, i dettagli

Impulso polare in arrivo nell’ultimo weekend di febbraio

Anche gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici confermano un peggioramento delle condizioni meteo previsto in Italia nell’ultimo weekend di febbraio. Un impulso di aria fredda di estrazione polare dovrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale approfondendo un minimo di pressione al suolo sul Mar Tirreno tra la serata di venerdì e la notte su sabato. Questo porterebbe maltempo di stampo invernale su tutta la Penisola nel corso del weekend a partire dalle regioni settentrionali, con piogge intense e temporali e la possibilità di nevicate anche abbondanti in Appennino. Le temperature subirebbero un brusco calo, facendo scendere anche la quota neve e con la possibilità quindi di fiocchi anche a bassa quota specie al Centro-Nord. Ancora presto però per scendere nei dettagli.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: inizio marzo con anticicloni ma Italia non coinvolta direttamente

Prossima settimana che stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli potrebbe vedere ancora un vortice polare abbastanza compatto e vasti campi di alta pressione tra Atlantico ed Europa. L’Italia potrebbe non essere comunque interessata direttamente dagli anticicloni che anzi potrebbero trovare un via un po’ più settentrionale. In tal caso attenzione alle correnti più fredda che da Europa orientale e Balcani potrebbero raggiungere la nostra Penisola. Primi giorni di marzo e della primavera che potrebbero dunque vedere clima più freddo anche se con scarsi fenomeni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto