Condizioni meteo attuali e previsioni nel breve termine
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano. La situazione sinottica attuale presenta un tenue promontorio d’alta pressione che si sposta verso l’Europa orientale, lasciando il posto a correnti umide e instabili sul territorio italiano. Una circolazione depressionaria con minimo al suolo fino a 985 hPa si sta dirigendo verso l’Europa centrale, interagendo con un lobo del vortice polare centrato sulla Scandinavia, caratterizzato da un minimo di pressione al suolo fino a 975 hPa. Esaminiamo gli sviluppi previsti per la giornata.
Piogge e maltempo al centro-nord Italia, i dettagli
Focus meteo – In queste ore, assistiamo al transito di correnti umide che portano precipitazioni anche intense, specialmente nelle regioni di nord-ovest. La neve è scesa fino a quote molto basse, imbiancando Aosta e Trento, grazie a sacche di aria fredda al suolo. Possibili precipitazioni nevose sopra i 500 metri in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino. Nel pomeriggio, le correnti Libecciali alzeranno lo zero termico, portando nevicate sopra i 7-800 metri. Previsti fenomeni intensi sulla Toscana e piogge sparse al centro. Osserviamo cosa accadrà nel fine settimana.
Irruzione artica in arrivo nei prossimi giorni
Meteo weekend – Per il fine settimana, le ultime elaborazioni dei modelli meteorologici indicano la probabilità di un’irruzione di aria fredda sul Mediterraneo. Una saccatura depressionaria dovrebbe muoversi tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale venerdì, per poi raggiungere il Mediterraneo centrale sabato. Questo comporterà un peggioramento invernale prima al Centro-Nord e poi al Sud, con un significativo calo delle temperature. Si prevedono piogge, temporali e nevicate fino a quote basse al nord e lungo l’Appennino. Le temperature scenderanno notevolmente, anche di 6-8 gradi al Nord e sul versante adriatico medio.
Focus sulla Neve: Cosa Attendere dall’Inizio del Fine Settimana
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.