Meteo weekend - In arrivo maltempo e generale calo termico, possibile neve fino in pianura al Nord Italia

Meteo - Ultimo weekend di febbraio con alta pressione alle alte latitudini e aria fredda in discesa sull'Europa, torna l'inverno in Italia con maltempo anche intenso e neve fino a quote basse

Domenica di maltempo sull'Italia con neve su parte del nord
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cambio di circolazione sull'Europa e sull'Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Alta pressione in movimento verso il Nord Atlantico con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa tra Isole Britanniche e Islanda va a bloccare i flussi zonali, permettendo maggiori scambi meridiani. Una saccatura depressionaria colma di aria fredda è infatti in allungamento verso la Penisola Iberica, mentre l'alta pressione sul Mediterraneo è in graduale ritirata permettendo infiltrazioni umide verso l'Italia. Cambio circolatorio che sarà più evidente nel weekend, quando arriverà anche aria fredda da nord-est.

Nuvolosità in transito al Centro-Nord con qualche piovasco, maggiori aperture al Sud

Come abbiamo appena visto, la Penisola Italiana è interessata da correnti umide dai quadranti occidentali o sud-occidentali che porteranno nuvolosità accompagnata da qualche fenomeno. Vediamo quindi le previsioni meteo per la giornata di domani 24 febbraio: Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutti i settori ma con deboli piogge sparse solo al Nord-Ovest. Al pomeriggio fenomeni su Liguria, Lombardia e Alpi centro-orientali, più asciutto ma con molte nuvole altrove. In serata tempo in peggioramento con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni specie sui settori centro-orientali. Neve oltre i 1400-1600 metri sulle Alpi. Al Centro: Al mattino tempo asciutto ma con molte nuvole su tutti i settori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli nuvolosi ma con deboli piogge solo sull'alta Toscana. In serata nuvolosità in aumento su tutte le regioni con possibili pioviggini tra Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con nuvolosità irregolare alternata a schiarite su tutte le regioni. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo salvo addensamenti più compatti sui settori Peninsulari. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con molte nuvole anche compatte specie su Sardegna e settori Peninsulari. Temperature che risulteranno ancora ben al di sopra delle medie su tutta la Penisola.

Meteo – Weekend contrassegnato da un possibile peggioramento invernale, con pioggia e neve in arrivo: i dettagli

Arriva il maltempo per il weekend accompagnato da un calo termico

Nel corso del weekend l'alta pressione tenderà ad espandersi dal nord Atlantico verso la Scandinavia, facendo scorrere sul suo bordo sud-orientale aria molto fredda di estrazione artica in azione retrograda verso l'Europa e che andrà ad interessare in parte anche l'Italia. Giornata giornata di sabato che scorrerà per lo più stabile ma con disturbi nuvolosi. Ma a partire dalla serata e soprattutto nella giornata di domenica, con l'approfondimento di un vortice depressionario sul Mediterraneo centrale, le condizioni meteo tenderanno a peggiorare con piogge, temporali e possibili locali fenomeni anche a carattere di nubifragio. Distribuzione delle precipitazioni comunque ancora da inquadrare, ma che sarà più chiara nei prossimi giorni. Al Nord, a causa dell'aria fredda in arrivo da nord-est, saranno possibili nevicate fino a quote di pianura, localmente anche abbondanti. Temperature che subiranno un generale calo termico, portando in media con quelle del periodo al Centro-Sud ed anche su valori di 3-5 gradi sotto la media sulle regioni settentrionali.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo tra fine febbraio e inizio marzo con piogge e neve

Principali modelli che mostrano all'inizio della prossima settimana un robusto anticiclone tra Islanda e Scandinavia. Correnti fredde interesseranno così l'Europa da est verso ovest e non si esclude la formazione di nuovi vortici depressionari sul Mediterraneo. Condizioni meteo che tra fine febbraio e inizio marzo potrebbero dunque essere di stampo invernale in Italia con piogge, acquazzoni ma anche neve localmente abbondante specie sulle montagne.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.