METEO WEEKEND - In arrivo nuvolosità e PIOGGE in ITALIA ma solo su alcune regioni. Vediamo dove

Meteo - Blanda depressione in risalita sul Mediterraneo porta nuvolosità ed anche qualche pioggia in Italia, ma solo sulle Isole Maggiori e al Centro-Sud

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora tanto sole in Italia, nuvolosità in arrivo sulle Isole

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Attuale situazione sinottica che mostra un campo di alta pressione centrato sulle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa e un promontorio anticiclonico di matrice africana esteso verso il Mediterraneo centrale, mentre un piccola depressione con aria fredda in quota si trova tra nord Africa e Penisola Iberica e tenderà a muoversi verso est nord-est. Giornata quindi ancora stabile e soleggiata sulla Penisola Italiana, con temperature di stampo primaverile da Nord a Sud. Qualche disturbo nuvoloso in arrivo da ovest nelle ore pomeridiane sarà possibile al Nord mentre in serata è in arrivo nuvolosità sulle Isole Maggiori ma con tempo asciutto. Locali fenomeni solo sulle Alpi centrali nel pomeriggio a causa di instabilità pomeridiana, con neve a quote di montagna.

Nuvolosità in arrivo domani su gran parte dell'Italia

Come abbiamo appena accennato, la piccola goccia fredda presente sullo stretto di Gibilterra tenderà a muoversi verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, portando nei prossimi giorni un graduale peggioramento delle condizioni meteo. Nella giornata di domani la nuvolosità andrà progressivamente ad interessare  le Isole Maggiori, il Centro-Sud e la Liguria, ma con tempo per lo più asciutto, mentre ampi spazi di sereno caratterizzeranno ancora il Nord e le regioni adriatiche. Della pioviggine sarà possibile sulla Sardegna, ma non sono previsti fenomeni di rilievo. Le temperature saranno stabili o ancora in lieve aumento, salvo un lieve calo delle massime sulle regioni settentrionali, ma comunque ancora di stampo primaverile su tutte le regioni.

Meteo weekend.

Arriva anche qualche pioggia nella giornata di domenica

Nella giornata di domenica la blanda depressione si avvicinerà ancora di più alla Penisola Italiana e si troverà ad ovest della Sardegna. Nuvolosità che andrà ad interessare cosi tutto il Centro-Sud e le Isole ed anche le regioni di Nord-Ovest mentre ampi spazi di sereno caratterizzeranno ancora il Nord-Est. Oltre alla nuvolosità tenderà ad aumentare anche l'instabilità. Piogge da isolate a sparse sono infatti previste sulle Isole Maggiori e al Sud, ma senza nessun fenomeno significativo e della pioviggine potrà interessare anche il Lazio e i settori interni dell'Abruzzo con neve sui rilievi oltre i 1800-1900 metri. Le temperature minime continueranno a salire grazie all'avvezione di aria più calda dal continente africano mentre le massime tenderanno leggermente a diminuire ma ancora su valori primaverili. Vediamo di seguito una tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Pausa della primavera nella prossima settimana?

Dopo un inverno molto secco e mite, anche la prima parte della primavera è stata caratterizzata da questo pattern. Nonostante il vortice polare risulti ancora adesso molto compatto, nei prossimi giorni un anticiclone di blocco potrebbe formarsi a ridosso della Groenlandia, andando a destrutturare le zone di basse pressione presenti alle latitudini più elevate: in sintesi per gli ultimi giorni di marzo potrebbero manifestarsi maggiori scambi meridiani e, secondo il modello GFS, potrebbe tornare protagonista il flusso atlantico. Più estremo il modello Europeo, che ipotizza un vero e proprio colpo di coda invernale in Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.