Stabilità in Italia e qualche fenomeno pomeridiano
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede l’anticiclone delle Azzorre disteso dal basso Atlantico verso il Mediterraneo, con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulle omonime Isole. Questo porta tempo stabile in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud. Ma delle infiltrazioni di aria più fresca in quota permettono lo sviluppo di locali acquazzoni e temporali pomeridiani sia lungo l’arco alpino che lungo la dorsale appenninica. Clima estivo ma senza eccessi di caldo, con temperature in linea con le medie del periodo.
Piccolo cavetto d’onda domani al Nord Italia
Nella giornata di domani avremo un piccolo cavetto d’onda in transito sull’Europa centrale, il quale interesserà parzialmente anche il Nord Italia. Acquazzoni e temporali andranno cosi a svilupparsi prima sulle Alpi per poi sconfinare anche verso le pianure, specie al Nord-Est. Più stabile invece al Centro-Sud, con qualche velatura in transito e con richiamo di aria più calda in quota che andrà ad inibire anche l’instabilità pomeridiana. Temperature in lieve calo dalla serata e nella giornata di mercoledì, su valori comunque in media o solo leggermente sotto media. Ma l’aria più fresca è alle porte.
Primo weekend di agosto dal clima fresco e con anche temporali
I principali mostrano mostrano una saccatura depressionaria nella seconda parte di settimana in allungamento dalle Isole Britanniche verso il Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà maltempo al Nord Italia tra giovedì e venerdì con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche intensi soprattutto al Nord-Est. Temperature che nella giornata di giovedì tenderanno leggermente ad aumentare, ma che già dalla giornata di venerdì inizieranno a diminuire, specie sui settori occidentali del Paese. Saccatura depressionaria che nella giornata di sabato transiterà sul Mediterraneo centrale, per poi muoversi verso i Balcani. Maltempo che nella giornata di sabato si estenderà infatti anche alle regioni centro-meridionali, con fenomeni più intensi e più probabili soprattutto al Sud, sul medio versante adriatico e con residui fenomeni anche al Nord-Est. Miglioramento atteso invece per la giornata di domenica, con locali fenomeni sulle Alpi centro-orientali. Weekend che vedrà soprattutto un brusco e generale calo termico, con temperature che si porteranno anche di 6-8 gradi sotto le medie del periodo, grazie all’aria più fresca in ingresso dai quadranti settentrionali verso il Mediterraneo centrale. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e quindi soggetta a possibili variazioni.
Rimonta dell’alta pressione nella settimana che precede Ferragosto
Temperature che, come abbiamo appena visto, nel corso del primo weekend di agosto potrebbero risultare anche di 6-8 gradi sotto media in Italia. Nel corso della prima parte della prossima settimana ecco che l’alta pressione dovrebbe nuovamente rimontare sul Mediterraneo con condizioni meteo più asciutte e temperature in ripresa. Almeno fino al termine della prima decade di agosto non si vedono ondate di caldo di rilievo per la nostra Penisola con i massimi dell’anticiclone che potrebbero puntare le Isole Britanniche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.