Meteo weekend - In arrivo temporali e possibili grandinate soprattutto al Nord con temperature in diminuzione
Meteo - promontorio anticiclonico in flessione entro il weekend permette l'arrivo di piogge e temporali diffusi al Nord Italia ed anche un calo delle temperature
Guarda la versione integrale sul sito >
Apice del caldo nella giornata odierna con possibili record
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Promontorio nord africano ben saldo sul Mediterraneo porta stabilità diffusa in Italia e soprattutto nella giornata odierna è atteso l'apice dell'ondata di caldo. Caldo intenso che interesserà soprattutto il Centro-Sud con massime attese oltre i 40°C e fino a sfiorare i 45°C nelle pianure e vallate interne. Su Sardegna e Sicilia non escluse punte anche superiori ai 45°C. Ondata di caldo che finora risulterà la più intensa della stagione e non è escluso che localmente vengano ritoccati alcuni record storici.
Prossimi giorni ancora con caldo intenso ma anche qualche temporale al Nord
Nel corso dei prossimi giorni il promontorio anticiclonico subirà una lieve flessione sul suo bordo settentrionale, permettendo delle infiltrazioni di aria umida sul Nord Italia. Acquazzoni e temporali si andranno a sviluppare lungo l'arco alpino soprattutto nelle ore pomeridiane, ma tra la serata e la notte dei fenomeni andranno ad interessare anche la Pianura Padana specie tra Lombardia, Veneto e Friuli. Continua la fase stabile invece al Centro-Sud con cieli soleggiati. Caldo in attenuazione al Nord, mentre risulterà ancora molto intenso sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori.
Weekend al via con acquazzoni e temporali diffusi al Nord Italia
Campo di alta pressione che subirà una maggiore flessione tra le giornate di venerdì e sabato, quando avremo diversi cavetti d'onda che andranno a transitare sull'Europa centrale. Condizioni meteo in peggioramento soprattutto al Nord, dove sono attesi acquazzoni e temporali diffusi ed anche possibili grandinate localmente di grandi dimensioni. Più stabile invece al Centro-Sud anche se con possibili fenomeni pomeridiani in formazione in Appennino. Caldo che subirà una generale attenuazione su tutta l'Italia, soprattutto al Nord dove si porteranno in linea con le medie del periodo, mentre al Sud risulteranno ancora di alcuni gradi sopra la media. Ma da domenica è attesa una nuova espansione dell'anticiclone africano, come vedremo di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: prossima settimana nuovo e intenso impulso caldo africano
Come anticipato una lieve flessione delle temperature la potremmo avvertire tra la seconda parte della settimana e il weekend. L'anticiclone africano non si ritirerà però del tutto ed ecco che con l'inizio della prossima settimana gli ultimi aggiornamenti dei modelli mostrano un nuovo e intenso impulso caldo verso il Mediterraneo centrale. Ancora una volta colpito soprattutto il Centro-Sud con temperature sopra media fino a 10-12 gradi. Condizioni meteo stabili e temperature che si riavvicineranno alle medie non prima di fine luglio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo Italia – correnti più umide con nuvole e piogge in settimana, possibile goccia fredda entro il weekend
25 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Immacolata verso stabilità e relativa mitezza, ma attenzione ai ribaltoni: la tendenza
24 Novembre 2024 | ore 19:28
Meteo Napoli – Finestra di stabilità e bel tempo in città, ma con peggioramento in vista: le previsioni
24 Novembre 2024 | ore 18:39