Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Weekend in compagnia di stabilità grazie all’anticiclone. Ecco la tendenza

Meteo - Alta pressione prevalente nei prossimi giorni grazie all'anticiclone afro-azzorriano

Meteo – Weekend in compagnia di stabilità grazie all’anticiclone. Ecco la tendenza
Meteo Weekend.

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Penultima settimana di Gennaio caratterizzata da un campo di alta pressione che al momento è centrato sulla penisola Iberica, con valori al suolo fino a 1035 hPa. Italia ai margini con un piccolo cavetto d’onda che si muove verso le regioni meridionali. Condizioni meteo localmente instabili nelle prossime ore sulle regioni del Centro e poi al Sud. Precipitazioni possibili soprattutto su Puglia, Calabria e Sicilia.

Previsioni meteo per oggi 23 Gennaio

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 23 Gennaio: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse al Nord-Est e maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio isolate nevicate sui settori di confine delle Alpi orientali, nubi sparse e schiarite altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito e schiarite su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio nessuna variazione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Tra la serata e la notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Al Sud e sulle Isole: Al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con locali piogge su Calabria e Sicilia. Al pomeriggio isolate piogge possibili su Puglia, Calabria meridionale e Sicilia, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in miglioramento ovunque con nubi sparse e schiarite.

Stabilità prevalente grazie alla rimonta dell’alta pressione

Tendenza meteo – L’alta pressione sarà protagonista nei prossimi giorni come confermato dai modelli matematici; l’anticiclone di matrice afro-azzorriana, porterà condizioni meteo asciutte in Italia e clima mite, specie in quota. Al momento precipitazioni che dovrebbero risultare assenti sulla nostra Penisola almeno per 6-8 giorni, quindi fino al termine del prossimo weekend. Temperature in rialzo con anomalie positive fino a 8-10 gradi tra Giovedì e Venerdì.

Weekend e giorni della merla sotto il dominio dell’alta pressione, lieve flessione termica

Ultimo weekend di gennaio che non vedrà grosse variazioni dal punto di vista sinottico. Avremo infatti ancora un robusto anticiclone sui settori centro-occidentali del continente con massimi al suolo intorno a 1035 hPa poco a nord dell’Italia. Condizioni meteo che saranno stabili tra Sabato e Domenica quando però si avvertirà un lieve calo termico con valori in media o poco al di sopra. Anche per i giorni della merla la situazione non dovrebbe cambiare di molto salvo qualche rapido impulso in transito da nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto